Città di Firenze
Home > Webzine > ''Robotic Softness'', design lecture con Giulio Brugnaro alle Murate PAC
mercoledì 24 aprile 2024

''Robotic Softness'', design lecture con Giulio Brugnaro alle Murate PAC

24-01-2018

Mercoledì 24 Gennaio, alle ore 18.00, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ospita la design lecture "Robotic Softness" con Giulio Brugnaro.

Integrando la rilevazione con procedure di fabbricazione robotizzata, la ricerca vuole studiare i potenziali metodi per analizzare il feedback qualitativo del materiale e integrarlo nell’ambiente di progettazione man mano che la fabbricazione si svolge. Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca propone lo sviluppo di un quadro adattativo per strategie di fabbricazione sottrattiva in cui le fasi di progettazione e fabbricazione non sono organizzate in modo lineare ma in un ciclo di aggiornamento continuo tramite  dati del sensore e sessioni di esercitazione sequenziali.

Giulio Brugnaro è un architetto specializzato con un considerevole interesse per gli strumenti computazionali e la fabbricazione robotica ai fini della produzione architettonica. Attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso la Bartlett School of Architecture di Londra come parte dell’InnoChain Research Network. La sua ricerca si concentra sull’esplorazione di processi di fabbricazione di robot adattivi e metodi di rilevamento che consentono ai progettisti di interagire con le proprietà qualitative di materiali eterogenei.

Info: www.lemuratepac.it