Città di Firenze
Home > Webzine > ''Made in New York'', incontro dedicato alla street art a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 25 aprile 2024

''Made in New York'', incontro dedicato alla street art a Palazzo Medici Riccardi

30-01-2018

Martedì 30 Gennaio alle ore 15.00, la mostra "Made in New York" torna protagonista a Palazzo Medici Riccardi con un incontro dedicato alla street art a cui parteciperanno Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, Giuseppe Pizzuto della Galleria Wunderkammern, Stefano Antonelli di 999Contemporary Art e Pietro Folena presidente di MetaMorfosi, organizzatrice della mostra. A fare gli onori di casa il curatore Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, e l'assessore alle politiche giovanili di Firenze. Ospite d'onore l'artista Paolo Buggiani, grande protagonista della mostra assieme a Keith Haring e alla street art.
L'occasione dell'incontro è la presentazione del catalogo della mostra, realizzato da Gianluca Marziani ed edito da MetaMorfosi.

"Made in New York. Keith Haring, Paolo Buggiani and co.", in programma fino al al 3 aprile 2018, intende raccontare il movimento artistico della Street Art che iniziò appunto a New York sul finire degli anni Settanta, quando la metropoli statunitense era il crogiolo di moti generazionali molto corporei come graffitismo, rap, skateboarding e break dance.
Paolo Buggiani, toscano del 1933, da sempre con un piede in Italia e uno nella Grande Mela, accendeva l’antagonismo urbano tramite performance ad alto contenuto politico. Le sue azioni creavano scalpore e bellezza spontanea: ad esempio una vela/ala di fuoco, pilotata dall’artista in tuta speciale e pattini a rotelle, sorta di saetta mitologica che tracciava linee d’energia nei viali di New York. Siamo a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, quando il nostro toscano e i suoi amici usavano la metropoli come un museo a cielo aperto, tutto da inventare come mai accaduto prima. Tra quei giovani uno in particolare sarebbe diventato una leggenda dell’arte contemporanea ed icona intramontabile: Keith Haring.

Per maggiori informazioni: www.associazionemetamorfosi.com