Città di Firenze
Home > Webzine > ''Waow!'', appuntamenti tra storia, letteratura e filosofia alle Vie Nuove
sabato 20 aprile 2024

''Waow!'', appuntamenti tra storia, letteratura e filosofia alle Vie Nuove

01-02-2018

Il Circolo Vie Nuove di Firenze, in collaborazione con una serie di docenti universitari e Insegnanti di vari Istituti scolastici fiorentini, anche per quest’anno, dal 01 febbraio al 01 marzo 2018, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.30, promuove Waow!, un ciclo di cinque appuntamenti (ad ingresso libero presso la sede di Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze) tra Storia, Letteratura e Filosofia, giunto alla sua seconda edizione. Conoscere il nostro tempo attraverso etica, memoria, informatica, cinema, distopie & fantascienza; con “uno sguardo sul recente passato per prepararsi al futuro”. Per ogni tema suggerito dal programma, partendo dalla lectio magistralis del professore coinvolto, verranno poi proposti vari interventi che prevedono contributi video, letture e suggestioni, alcune di queste, a cura degli studenti stessi.

Per l’appuntamento d’esordio, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 17.30, il Prof. Roberto Bianchi, docente di storia contemporanea per l’Università di Firenze, interverrà su “La conoscenza a portata di un click: la “Storia” raccontata attraverso Wikipedia” e suggerirà un approccio critico e storico alla grande enciclopedia online. Dalla sua prima fondazione alle modalità con la quale cresce ogni giorno. Quali sono i contenuti che possiamo effettivamente integrare o modificare? Chi è davvero autorizzato a farlo?  Un “sapere” utile, ma quanto superficiale?

A seguire, sempre su tematiche distopiche, Interverrà il Prof. Leonardo Bucciardini  (Insegnante di Italiano c/o Liceo Machiavelli-Capponi di Firenze) sul libro "Homo Deus" di Yuval Noha Harari.

Negli incontri successivi si parlerà di Informatica & Filosofia con il prof. Marco Salucci; di Filosofia, Cinema e Memoria con il Prof. Vincenzo Ventura; Leonardo Paggi dell’Università di Modena e Reggio Emilia interverrà  giov. 22/02 sul tema delle Diseguaglianze (dal secondo dopo guerra ad oggi), da borghesi e proletari a poveri e ricchi. E ultimo appuntamento (il 01 marzo) tra Filosofia e fantascienza a cura di Francesco Manfredi . Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero presso la sede di Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze. In occasione degli appuntamenti filosofici verranno proposti degli aperitivi (facoltativi)

Ingresso gratuito.

Info: www.vienuove.it