Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il sogno nelle mappe'' di Paolo Ciampi alla libreria IBS+Libraccio Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Il sogno nelle mappe'' di Paolo Ciampi alla libreria IBS+Libraccio Firenze

02-03-2018
"Amo le mappe perchè è un buon modo per desiderare. Le amo perché c'è più materia per i sogni che in qualsiasi guida. Le amo perché aiutano a cambiare, anche nel viaggio che certo non farò." Un atto d’amore nei confronti delle mappe di carta ai tempi di Google Earth: venerdì 2 Marzo, alle ore 18.00, la libreria IBS+Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Il sogno nelle mappe. Piccole annotazioni sui viaggi di carta" di Paolo Ciampi (Edizioni Ediciclo).

“Le mappe sono un modo di organizzare la sorpresa”, scriveva Bruce Chatwin. Ci sono i mappamondi su cui ancora oggi i bambini sognano e ci sono i sogni che le mappe dei sentieri alimentano in ogni camminatore, non importa di quale età. Ci sono gli antichi atlanti di un mondo che attendeva di essere scoperto e ci sono le carte che ancora oggi accompagnano il viaggiatore, nell’epoca dei Gps e e di Google Earth. Malgrado le tecnologie digitali e una geografia di cui si vorrebbe fare a meno continuano a sedurre, emozionare, narrare. Le mappe sono la nostra isola del tesoro, e in esse è ancora possibile ritrovare noi stessi e i nostri viaggi.

Paolo Ciampi, giornalista e scrittore fiorentino, ha all’attivo oltre venti libri con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali. Tra i suoi editori Vallecchi, Giuntina, Mursia, Clichy. Per Ediciclo è già uscito con L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh e con Tre uomini a piedi. Nel 2017 ha vinto il premio Albatros – Città di Palestrina della giuria degli studenti e il premio per la divulgazione scientifica “Li omini boni desiderano sapere” assegnato dalla città di Leonardo da Vinci. È molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Ha due blog, ilibrisonoviaggi.blogspot.it e passieparole.blog

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it/librerie/negozio-firenze