Città di Firenze
Home > Webzine > ''Prigionia di Alekos'' in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Prigionia di Alekos'' in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze

10-02-2018

La vita, il carattere libertario, creativo di Alexandros Panagulis e la sua lotta impari contro la dittatura dei colonnelli nella Grecia degli anni Settanta. Dal 10 al 18 Febbraio, Giancarlo Cauteruccio dirige al Teatro Niccolini "Prigionia di Alekos" di Sergio Casesi, il vincitore del Premio Pergola per la nuova drammaturgia.

Nel libro "Un Uomo" Oriana Fallaci dimostra che la libertà di un solo individuo può davvero inceppare il sistema, far saltare le certezze di un regime totalitario, smascherare e forse superare, le miserie proprie degli uomini indispensabili ad ogni regime. È questa volontà dell’immaginazione che Prigionia di Alekos vuole inscenare, lo spazio della fantasia, del sogno e della speranza di Alexandros Panagulis. L’Eros della creazione è sempre eversivo, libertario, rivoluzionario. Questo è anche il desiderio profondo di questo testo.

Promozione per gli studenti dell'Università di Firenze per gli spettacoli: "Uno Zio Vanja" e "Prigionia di Alekos"

Prenota il tuo biglietto ridotto (posto unico) per gli spettacoli "Uno Zio Vanja" (12€) e "Prigionia di Alekos" (10€) alla pagina:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfpyn2m08u04TkpmjOtW-Z_iuPoQPNIDvFUulQgtuvcbiLiCg/viewform

La promozione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è valida solo nelle date disponibili, ed è riservata agli studenti dell'Università degli Studi di Firenze. Potrai ritirare il tuo biglietto ridotto il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria del teatro a partire da 1 ora prima dell'inizio.
- Uno Zio Vanja, da A. Cechov, regia di Vinicio Marchioni | Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32 Firenze
- Prigionia di Alekos, di S. Casesi, regia di G. Cauteruccio | Teatro Niccolini, via Ricasoli Firenze

Produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Orario: ore 21.00, domenica 16.45. Riposo lunedì 12 febbraio.

Info: www.teatrodellapergola.com