Città di Firenze
Home > Webzine > C'erano una volta...e poi, eccoli ancora! Visite per famiglie al Museo Archeologico
sabato 20 aprile 2024

C'erano una volta...e poi, eccoli ancora! Visite per famiglie al Museo Archeologico

10-02-2018

Sabato 10, 17 e 24 Febbraio alle ore 10.30, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze propone ai piccoli visitatori due nuovi percorsi di visita che coinvolgono le tre civiltà rappresentate nel Museo, egizia, etrusca e greca.
Un itinerario riguarda gli animali reali e fantastici ai quali i ragazzi sono particolarmente sensibili, un altro riguarda gli strumenti musicali degli antichi.
Si tratta di itinerari pensati appositamente per i più piccoli, ma che possano affascinare anche i grandi.
I bambini saranno accolti e condotti dagli operatori didattici in una sorta di “viaggio” che, attraverso le sale del Museo, stimolerà, in un’atmosfera di gioco e di magia, la fantasia e l’immaginario dei piccoli visitatori.
Gli operatori illustreranno i reperti archeologici per facilitare ai bambini l'individuazione degli animali rappresentati in modi differenti nelle diverse Civiltà , e degli strumenti musicali antichi.
Alla fine dei percorsi i giovani visitatori avranno alcune prove da superare: insidiose domande, indovinelli e disegni da realizzare, al fine di stimolare capacità di osservazione e descrizione.
Ogni gruppo guidato da un operatore sarà limitato ad un massimo di 10 bambini più relativi accompagnatori, in modo da rendere la visita più chiara e interattiva.

Gli incontri si svolgeranno nel mese di febbraio 2018 nelle date di seguito indicate:
SABATO 10 FEBBRAIO 2018 alle ore 10.30 GLI STRUMENTI MUSICALI
SABATO 17 FEBBRAIO 2018 alle ore 10.30 GLI ANIMALI REALI E FANTASTICI 
SABATO 24 FEBBRAIO 2018 alle ore 10.30 GLI STRUMENTI MUSICALI

Per partecipare alle visite è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 055/294883.
Le visite avranno  il costo di 3,00 euro per ciascun minore mentre gli adulti accompagnatori saranno tenuti al pagamento del biglietto del Museo pari a 4,00 euro  più la prenotazione di ingresso pari a 3,00 euro.