Città di Firenze
Home > Webzine > ''Breve storia dell'acconciatura'', il nuovo libro di Elisabetta Ceroni alla Biblioteca Orticoltura
giovedì 28 marzo 2024

''Breve storia dell'acconciatura'', il nuovo libro di Elisabetta Ceroni alla Biblioteca Orticoltura

10-02-2018
Sabato 10 Febbraio, alle ore 17.30, la Biblioteca Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4) ospiterà la presentazione del libro "Breve storia dell'acconciatura" a cura di Claudio Tartari e con la partecipazione della cantante Donatella Alampresa.

Il volume, attraverso una narrazione storica chiara e sintetica, parte dall'assunto che l'arte di acconciare la capigliatura sia un importante strumento di comunicazione da un punto di vista non esclusivamente estetico. La storia dell'acconciatura offre molteplici esempi su come nei secoli l'umanità abbia utilizzato tale linguaggio per comunicare messaggi di rilievo personale, affettivo, sociale e culturale. Tale rilievo mantiene ancora oggi una siglificatività che riposa nell'arte dell'hair-stylist, unitamente e quella dell'abbigliamento, del decoro della persona e della salute del corpo.

Durante l'incontro sarà possibile, insieme alla stessa autrice del libro Elisabetta Ceroni, aprire una discussione sullo stile dei capelli e sulla sua capacità di comunicare, in maniera non-verbale, quello che siamo e quello che pensiamo.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_orticoltura

RC