Città di Firenze
Home > Webzine > Fire! il trio svedese capitanato da Mats Gustafsson in concerto alla Sala Vanni
giovedì 18 aprile 2024

Fire! il trio svedese capitanato da Mats Gustafsson in concerto alla Sala Vanni

16-02-2018
Venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 21.15, alla Sala vanni di Firenze, Musicus Concentus, in collaborazione con MetJazz, presentano il concerto dei Fire!. Il trio svedese con componenti che provengono da gruppi come The Thing, Tape e Wildbirds & Peacedrums. Mats Gustafsson, Johan Berthling e Andreas Werliin danno vita ad un supergruppo carico di energia, che smonta le tradizioni classiche, inserendo nuove sfumature di suoni e soprattutto freschi approcci nella musica improvvisata – approcci provenienti in egual muisura dal garage punk, dai suoni della heavy indusrty e dall’elettronica.

Il gruppo è nato quasi per caso, quando il promoter svedese Conny Lindström ingaggia il trio per una serata al Riche di Stoccolma. Serata che si rivela un vero e proprio successo e dove il background artistico dei tre si mixa in modo perfetto; addirittura i picchi di volume sono talmente alti da costringere il personale del bar a fermare i bicchieri dalla paura che questi si potessero rompere per la troppa pressione del suono!
Il primo album della band, You Liked Me Five Minutes Ago, viene registrato a Stoccolma, per la label Norvegese Rune Grammofon nel 2009, mentre nel 2011 esce Unreleased? registrato in Giappone con Jim O´Rourke alla chitarra elettrica.

Nell’ottobre 2011 i Fire! sono in tour con l’eclettico membro dei Sunn O))), Oren Ambarchi e nel 2016 esce She Sleeps, per il 2018 è invece prevista l’uscita del loro ultimo lavoro: The Hands. The Fire! Orchestra è l’interessante progetto parallelo che il trio porta avanti, dove dal 2012, si è articolato in tre differenti versioni: all’inizio con 28 musicisti, poi con 20 ed ora 14.

Mats Gustafsson / sassofoni, elettronica
Johan Berthling / basso elettrico
Andreas Werliin / batteria e percussioni

Per ulteriori informazioni: http://www.musicusconcentus.com/event/fire/