Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Andrea Lucchesini in concerto al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

Amici della Musica: Andrea Lucchesini in concerto al Teatro della Pergola

17-02-2018

Sabato 17 Febbraio, alle ore 16.00, la Stagione degli Amici della Musica di Firenze vede protagonista al Teatro della Pergola la musica di Schubert incontrare i panorami compositivi di Schumann, grazie alla maestria interpretativa e la classe esecutiva di Andrea Lucchesini.

Vi fu un tempo in cui io non parlavo volentieri di Schubert: soltanto di notte potevo raccontare di lui agli alberi ed alle stelle”. Così scrive Robert Schumann, rivelando la propria profonda condivisione spirituale con il genio schubertiano, della cui postuma riscoperta fu entusiasta fautore. Pur nelle evidenti differenze biografiche e di contesto, molti aspetti li avvicinano: la libertà creativa nella trama di un sapiente artigianato, il sognante lirismo che trascolora in improvvise accensioni drammatiche, l’incalzare ardente della marcia che si insinua spesso tra i passi di danza, l’alternanza tra grandiosi finali e attoniti spegnimenti nell’abisso del silenzio.

Nel concerto di sabato 17 febbraio l'incontro in musica dei due geni inizia con la Sonata in la minore op. 164 D 537 e la Fantasia in do maggiore op. 15 D 760 “Wanderer-Fantasie” di Schubert, per poi immergere il pubblico nella Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann.

La Stagione concertistica proseguirà domenica 18 febbraio alle 21 al Saloncino del Teatro della Pergola con il Jerusalem Quartet e lunedì 19 sempre in Saloncino alle 21, con il noto Schumann Quartett.

Biglietti da 14 a 25 euro.

Info: www.amicimusicafirenze.it