Città di Firenze
Home > Webzine > ''Benedetti da Parker'' di Alessandro Agostinelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Benedetti da Parker'' di Alessandro Agostinelli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

26-02-2018
Lunedì 26 febbraio 2018, ore 19.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Benedetti da Parker" di Alessandro Agostinelli, con intervista all’autore a cura di Alessandra Cafiero.
“Benedetti da Parker” (Cairo Editore) è un libro ma anche uno spettacolo-concerto. Lo scrittore Alessandro Agostinelli legge le pagine salienti del suo romanzo dedicato a un jazzista maledetto, di origini italiane, che è stato l'amico del dio del jazz: Charlie Parker.

Nel mondo dei club, delle metropoli americane, della droga nascevano e morivano i sogni di individui che cercavano sé stessi dentro un assolo, con la forza rabbiosa di chi non ha nulla da perdere. In quel mondo ha camminato Dean Benedetti, partito dallo Utah per cercare fortuna con il suo sax. Passando per il Nevada e poi approdando a Los Angeles, ha vissuto ai margini e registrato in presa diretta la nascita del bebop con Charlie Parker. È l’incontro della vita, è ossessione pura quella per Bird. Finché, per sottrarsi alla giustizia americana, il “negro bianco” è costretto ad attraversare l’enorme mare in senso contrario. Non un viaggio verso il futuro o la speranza, ma dentro l’immobilità e l’amarezza. Meta finale: Torre del Lago, il paesino di suo padre e di Giacomo Puccini, tra gli amici al bar, le partite a dama e gli aspiranti musicisti che sognano l’America sulle note di 78 giri solcati come canyon. Nei due diversi continenti, le vite di Parker e Benedetti si bruciano alla stessa velocità. A trentaquattro anni.

Lo spettacolo tratto dal romanzo è acuto, beffardo e malinconico e racconta di un piccolo grande uomo del jazz, con musiche sincopate e ritmiche che sono colonna sonora di una vicenda umana universale. Insieme ad Alessandro Agostinelli suonano improvvisando e ripercorrendo brani della storia del be-bop, il pianista Andrea Pellegrini e il contrabbassista Nino Pellegrini.

Per informazioni: www.lemurate.it - www.eventimusicpool.it