Città di Firenze
Home > Webzine > ''Animali da compagnia'', prova aperta alle Murate. Progetti Arte Contemporanea
venerdì 19 aprile 2024

''Animali da compagnia'', prova aperta alle Murate. Progetti Arte Contemporanea

05-03-2018

Lunedì 5 Marzo, alle ore 18.00, apertura straordinaria di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per la prova aperta di "Animali da compagnia", la prima parte della trilogia Triptico Urbano, che troverà compimento alla fine del 2020, con la creazione di 3 spettacoli diversi, che saranno prodotti in Italia, Brasile e Spagna.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra quattro artisti professionisti nella ricerca teatrale: Julieta Marocco, Chiara Fenizi, Marcelo Bulgarelli, Elcio Rossini. Dopo aver realizzato un periodo di residenza artistica in Brasile, il gruppo ha passato due settimane in residenza presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per concludere il lavoro e presentare il primo studio in anteprima mondiale nella città di Firenze.

Una commedia endogena. Due sorelle vivono e si muovono all’unisono all’interno del loro appartamento, dal quale non sono mai uscite. Bisogna essere prudenti: Fuori è pericoloso. Dio vede tutto. Gli uccellini sono dei temibili pettegoli. Il vento è inaffidabile. Il rumore dei vicini e le onde di una radio portano novità e parassiti. E mentre noi ridiamo, loro mettono in scena una coreografia disperata, scontrandosi con le frontiere della verità e della porta che conduce al mondo là fuori. In questo gioco esistenziale senza punto di partenza né di arrivo, il tempo e lo spazio si deformano, creando un labirinto interminabile che unisce la cucina alla camera da letto. Alla fine di questo cammino, il cielo sembra apparire più vicino che la terra. Venite a spiare, venite. Ma per carità, mantenete le distanze.

Una produzione di Animais de Companhia in collaborazione con Rakurs Teatro.

Info: www.lemuratepac.it