Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Diletti di Mazzarino'', concerto di musica barocca a Villa Finaly a Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''I Diletti di Mazzarino'', concerto di musica barocca a Villa Finaly a Firenze

15-03-2018
Riprendono i concerti di musica barocca patrocinati dall’Associazione “Per Boboli” e organizzati da Salon Sanctuary Concerts per promuovere la ricca tradizione musicale che, tra XVI e XVII secolo, legò la Firenze medicea alle grandi corti europee. L’appuntamento è per giovedì 15 marzo 2018 alle 21.00 presso la prestigiosa cornice di Villa Finaly - Chancellerie des Universités de Paris (via Bolognese 134 R - Firenze), dove si terrà il concerto “I Diletti di Mazzarino”.

Nato nel Regno di Napoli e cresciuto nella Roma Pontificia della Controriforma, il Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino si trasferì a Parigi dove, nominato Ministro Plenipotenziario di Francia, diventò il più potente consigliere del Re Sole. La dedizione agli splendori dell’arte fu una caratteristica costante del suo operato e la musica da lui commissionata a compositori legati alla corte medicea - quali Luigi Rossi, Giacomo Carissimi, Virgilio Mazzocchi e Francesco Cavalli - condizionò la coeva musica francese con temi ispirati alla mitologia classica e ai raffinati valori umanistici, dai toni proteiformi che spaziano dall’impeto guerriero ad un’elegiaca pacatezza.

Il concerto celebra l’uscita del CD “I Diletti di Mazzarino” e offrirà l’occasione di scoprire composizioni musicali, in parte inedite, conservate alla Bibliothèque Nationale de Paris. Suona l’Ensemble Laura Soave con Jessica Gould, soprano, Diego Cantalupi, chitarrone, Davide Pozzi, clavicembalo, Diego Castelli e Dario Palmisano, violini.

Ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail villafinaly@villafinaly.sorbonne.fr