Città di Firenze
Home > Webzine > ''Airships | Dirigibili. Navi tra le nuvole'' di Max Pinucci in mostra al 79rosso
giovedì 28 marzo 2024

''Airships | Dirigibili. Navi tra le nuvole'' di Max Pinucci in mostra al 79rosso

10-03-2018

Tavole e disegni in tecniche miste digitali, nate per raccontare l’incommensurabile ambizione e l'inusuale bellezza dei dirigibili, navi tra le nuvole. Accompagnate da immagini, proiezioni, suoni, immagini d’epoca, modelli.

Sabato 10 marzo alle 18.00 sarà inaugurata presso lo spazio 79rosso in via dei Serragli 79 r la mostra "Airships | Dirigibili. Navi tra le nuvole": un’esposizione di tavole di qualità fotografica e di grande formato a tiratura limitata dedicate ai più famosi dirigibili, ideate, disegnate e prodotte da Max Pinucci, designer e docente.

I disegni, in mostra fino al 23 marzo, sono stati esposti già in varie nazioni e contesti: AeroKunst, Friedrichshafen Messe, Friedrichshafen, Germania, Van der Nootska Palatset, Stoccolma, Spazio Sheid (ex Lanificio Conti), Schio –VI, Salone San Filippo Neri, Lauro –AV. E arriveranno adesso a Firenze.

In mostra al 79rosso saranno esposte le tavole originali, nate dalla ricerca fatta per il libro AIRSHIPS Design for the greatness di Max Pinucci, che nelle prime due edizioni: Limited Edition e Collector’s Ediction, è stato acquistato in 28 paesi, recensito internazionalmente e premiato come il più bello sull’argomento.

La storia dei dirigibili viene raccontata attraverso immagini create per parlare della tecnologia, il design, le dimensioni e le prestazioni di dirigibili. Queste straordinarie macchine erano navi fatte per solcare il cielo, non possono non affascinare coloro che credono nella tecnica e nei sogni dell’uomo.
Il libro AIRSHIPS rende omaggio, attraverso linguaggi grafici contemporanei, tavole di estremo dettaglio e testi scientifici e divulgativi, alla storia, la tecnica e il mito dei grandi dirigibili.
Il progetto, ideato e coordinato da Max Pinucci, ha raccolto attorno a sé un gruppo di autori ed esperti provenienti da molti paesi: Italia, Svizzera, USA, UK, Russia, Francia, Svezia.
Frutto di anni di ricerche e disegni, il libro presenta un design unico nel settore.
La struttura si compone di parte introduttiva, corredata da foto storiche e una serie di tavole, 34, realizzate in tecnica mista da Max Pinucci e dedicate alle aeronavi, dal 1900 ad oggi.

Infografiche appositamente create presentano i dati in modo visivo e comparativo: scale, mappe, istogrammi che consentono la comprensione delle proporzioni e le prestazioni di questi enormi oggetti volanti, concepiti per affrontare l’ultima frontiera per l’uomo e per la sua ambizione: il cielo.

Il libro è ricco di testi e illustrazioni accurate che raccontano la storia di queste gigantesche macchine volanti dimenticate: non solo i loro risultati tecnologici, i record o le tragedie ma anche loro incommensurabile grandezza e inusuale bellezza. Un progetto unico che offre una nuova e avvincente prospettiva su un secolo di dirigibili.

Orario: mar/ven 15.30 – 18.00; sab/dom 16.00 - 19.00 (lun chiuso).

Info: www.79rosso.it