Città di Firenze
Home > Webzine > ''1917. Donne in marcia contro la guerra'', presentazione del libro al Sit'N'Breakfast
venerdì 19 aprile 2024

''1917. Donne in marcia contro la guerra'', presentazione del libro al Sit'N'Breakfast

09-03-2018
Venerdì 9 Marzo 2018, alle ore 17.30, Sit'n'Breakfast (via San Gallo 21R, Firenze) in compagnia di Barta Edizioni e Fondazione CDSE omaggiano la festa della donna con la presentazione del libro "1917. Donne in marcia contro la guerra"  con la partecipazione degli autori Alessia Cecconi, Luisa Ciardi e Marco Perna.

1917: l’Italia è nel pieno del primo conflitto mondiale, una carneficina che registrerà, alla sua fine, nove milioni di morti. E con la maggior parte degli uomini al fronte, il loro posto nelle fabbriche viene preso dalle donne – madri, sorelle, fidanzate, vedove degli uomini spediti a combattere. Donne che a un certo punto dicono basta.
Questo volume racconta un esemplare caso di studio della protesta femminile contro la guerra che percorse l’Italia come un’onda di terremoto, da Milano a Torino, da Pistoia a Prato.

Protagonista e voce trainante della protesta fu la sindacalista Teresa Meroni, animata da ideali di uguaglianza e giustizia: a lei si deve una marcia tutta al femminile, che venne infine messa a tacere con la forza, e che attraversò l’intera Valdibisenzio, da Cantagallo a Prato, raccogliendo nel cammino sempre più manifestanti, centinaia di operaie che lasciarono telai, orditoi e rammendi per unirsi a lei in nome dei diritti e della pace.

Ma se guardiamo al mondo di oggi, al ripudio della guerra sancito dalla nostra Costituzione e ai conflitti armati nel mondo, alla condizione della donna, si palesa quanto le parole di Alessia Cecconi e Luisa Ciardi e l’arte di Marco Perna mostrano in filigrana: la marcia delle donne della Valdibisenzio non è ancora finita, quei passi ancora risuonano, necessari.

Ingresso libero

Info: www.sitandbreakfast.com

LG