Città di Firenze
Home > Webzine > Fragmentation of Beauty and the Color of Memories: le foto di Margareta Skold alla Maidoff Gallery
giovedì 18 aprile 2024

Fragmentation of Beauty and the Color of Memories: le foto di Margareta Skold alla Maidoff Gallery

14-03-2018

La frammentazione della bellezza e il colore delle memorie che esplora l'interazione ludica e dinamica tra i ricordi e i frammenti della vita. Mercoledì 14 Marzo, alle ore 17.00, si apre alla Maidoff Gallery di Firenze (Via Sant'Egidio, 14) la mostra fotografica dei nuovi lavori di Margareta Skold.

Quali sono questi frammenti che compongono la nostra vita? Frammenti di tempo, di verità, di dolore, di bellezza. Come le note di un brano musicale, i frammenti, le nostre esperienze, appartengono insieme. Quando parliamo di loro, lo facciamo descrivendo la loro consistenza: liscia, ruvida, rotta, completa. Ricordiamo bene i singoli frammenti. È il nostro ricordo che dà loro colore e vita. Eppure, quanto spesso ci prendiamo il tempo per ascoltare le voci dei frammenti o cercare di capirli? Dove andiamo a vedere il loro colore? Quando proviamo a unirli insieme? Sembra sempre che aspettiamo il momento giusto. È quel momento adesso?

L'esposizione, in programma fino al 17 Marzo, fa parte di WORK(IN)SPACE, una nuova serie di progetti espositivi creati dai candidati del 2° anno al Masters di Studio Art, Fotografia e Communication Design come parte del Seminario di Pratica Professionale. Gli studenti lavoreranno direttamente con la Maidoff Gallery di SACI per impegnarsi in modo significativo nelle sfide che sorgono nell’allestimento di una mostra. Lavorando faccia a faccia con gli insegnanti di SACI Daria Filardo e Pietro Gaglianò, gli studenti usciranno dall’ambito del loro studio per riconsiderare il loro lavoro in una situazione di esibizione, imparando a considerare tutti gli aspetti, i limiti e le necessità dello spazio specifico per ottenere il miglior risultato finale.

WORK(IN)SPACE si svolgerà nella Maidoff Gallery e comprenderà tutte le fasi dell’esibizione, dalla progettazione all’installazione e l’inaugurazione delle mostre personali.
I visitatori sono invitati a partecipare all’inaugurazione delle esibizioni, oppure a visitarle durante gli orari di apertura.

Info: www.saci-florence.edu