Città di Firenze
Home > Webzine > Salvatore Lupo racconta la mafia americana a partire da Il Padrino alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Salvatore Lupo racconta la mafia americana a partire da Il Padrino alla Pergola

18-03-2018

Domenica 18 Marzo, alle ore 11.00, Salvatore Lupo sarà protagonista delle 'Lezioni di storia | Romanzi nel tempo' per l'incontro "La mafia americana a partire da Il Padrino di Mario Puzo" al Teatro della Pergola.

Puzo cominciò a progettare Il Padrino nel 1966, a ridosso della confessione di Joe Valachi che clamorosamente rivelò l’esistenza della Cosa nostra americana. Il libro mostra, attraverso lo sguardo del padrino, il Mediterraneo come terra delle origini, luogo di una cultura in grado di difendere istituti naturali, come la famiglia. I mafiosi si richiamano al senso dell’onore, all’amicizia, a regole giuste intese a evitare la violenza e a mantenere la pace, rivolgendosi a quanti vogliono convincere che la mafia non li minaccia, anzi li protegge. Una mitologia fascinosa che non vive solo nella fiction. Nella storia della due mafie (siciliana e americana) abbiamo mafiosi che si modellano sull’immagine del patriarca, intellettuali che li dipingono come patriarchi all’antica, e mafiosi che traggono da queste rappresentazioni stilemi utili per legittimarsi.

Il ciclo 'Lezioni di storia | Romanzi nel tempo' nasce dalla necessità di raccontare i grandi eventi e il modo di vivere di un’epoca attraverso le pagine di romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire fino a oggi, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

Info: www.teatrodellapergola.com