Città di Firenze
Home > Webzine > ''BalaBrunch con Autore'', incontro con la scrittrice Katja Petrowskaja
giovedì 28 marzo 2024

''BalaBrunch con Autore'', incontro con la scrittrice Katja Petrowskaja

18-03-2018
Domenica 18 marzo 2018, alle ore 11.15, presso la sede della Comunità ebraica di Firenze (Via Farini, 4) è in programma l'incontro con la scrittrice Katja Petrowskaja, sarà presentato il volume "Forse Esther" (Adelphi Editore), evento realizzato in collaborazione con il Deutsches Institut Florenz.

Si sarà proprio chiamata Esther quella bis­­nonna che, nella Kiev del 1941, chiese fi­duciosa a due soldati tedeschi la strada per Babij Jar, la fossa comune degli e­brei, ricevendone come risposta una distratta rivoltellata? Forse. E dell'intera famiglia, dispersa fra Polonia, Russia e Austria, che cosa ne è stato? Il monolite sovietico conosceva l'avvenire, non la memoria. Per ricostruire quella ramificata genealogia, quel vivace intreccio di culture e di lingue – yiddish, polacco, ucraino, ebraico, russo, tedesco –, Katja Petrowskaja intraprende, sulle tracce degli scomparsi, un intenso viaggio a ritroso nella storia di un Novecento sul quale incombono la stella gialla e quella rossa, e in cui si incrociano i destini di memorabili figure: la babuška Rosa, incantevole logopedista di Varsavia, che salva duecento bambini sopravvissuti all'assedio di Leningrado; il nonno ucraino, prigioniero di guerra a Mauthausen e riemerso dal nulla dopo decenni; il prozio Judas Stern, che spara a un diplomatico tedesco nella Mosca del 1932, e dopo un processo-farsa viene spedito «nel mondo della ma­teria disorganizzata»; il fratello Semën, il rivoluzionario di Odessa, che passando ai bolscevichi cambia in Petrovskij un cognome troppo ebraico... Ma indimenticabili protagonisti sono anche i paesaggi: l'im­mane pianura russa invasa dai tedeschi e le città della vecchia Europa: Kiev, Mosca, Varsavia, Berlino. E i ghetti, i gulag e i lager nazisti. In questo romanzo vero, vibrante, venato di ironia – il migliore che la letteratura tedesca ci abbia dato dopo Austerlitz di Sebald –, mondi inabissati risorgono vividi, rapinosi, e più che mai contemporanei.

L'evento rientra tra le iniziative di incontri gastronomici con scrittori del mondo ebraico contemporaneo, si terrà in lingua inglese con traduzione. A seguire Brunch e visite accompagnate in Sinagoga dalle ore 14.00. Ingresso 5€, posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni:
www.coopculture.it  - www.firenzebraica.it