Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libro d’Artista'', la prima tappa del Tour 2018 in Palazzo Medici-Riccardi a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Libro d’Artista'', la prima tappa del Tour 2018 in Palazzo Medici-Riccardi a Firenze

05-04-2018
L'edizione 2018 della manifestazione “Libro d’Artista” sta per arrivare a sconvolgere la sensibilità e il lato espressivo di chi ama l’arte in tutte le sue declinazioni. Lo Studio Giambo presenta con orgoglio questa nuova edizione della kermesse, che dal 2005 viene promossa annualmente nelle città di Firenze e Pontremoli, dove lo Studio ha la sua sede. Giovedì 5 aprile 2018 in programma la prima tappa del Tour 2018 che si terrà in Palazzo Medici-Riccardi a Firenze (Sale Mario Fabiani).

Cinquantanove artisti, settantatre libri, numerose opere provenienti da tutto il Mondo. Sono solo alcuni dati di “Libro d’Artista” che anno dopo anno riesce a crescere in termini di numeri, partecipanti, interesse e creatività. Ma non solo. Quest’anno la novità sta anche nei luoghi che ospiteranno l’interessante e coinvolgente esposizioni: cornici d’eccezione che faranno da custodi protettori alle opere d’arte e aggiungeranno ancor più valore all’intera manifestazione.
Le Officine Garibaldi di Pisa, il quattrocentesco Palazzo Medici – Riccardi di Firenze, il Battistero del Duomo di Carrara, il settecentesco Palazzo Dosi Magnavacca di Pontremoli, il Palazzo Pretorio di Pontedera: saranno questi esempi di arte, bellezza, cultura e storia a fare da teatro a Libro d’Artista 2018, in un tour itinerante che toccherà alcune delle più influenti e attrattive Città toscane. Un viaggio all’insegna della bellezza, in cui le opere di “Libro d’Artista” 2018 saranno protagoniste e fulcro di un’esperienza emotiva e sensoriale a 360 gradi.
Argentina e Canada sono solo due esempi di Paesi da cui sono arrivate le opere, a dimostrazione dell’importanza ormai mondiale della rassegna che vedrà l’accostarsi di varie tecniche, materiali, forme, colori, in un tripudio di simbiosi e contrasti, movimenti e attimi. Si comincerà con Firenze, per poi passare a Pisa, Carrara, Pontremoli, e terminerà il suo viaggio, nel mese di settembre, a Pontedera.
Una manifestazione ormai collaudata, ideata più di dieci anni fa da Silvia Fossati, coadiuvata da Giovanna Sparapani, Marcello Paoli, Eugenio Donadel e Alfredo Bertolini, che vede riuniti artisti di fama con allievi delle Accademie di Belle Arti di Brera, Milano e Carrara. Una collaborazione interessante e proficua che ogni anno produce risultati e inattesi. Un’unione di intenti, passioni, inclinazioni e momenti. Un legame che ogni anno si rinsalda e si stringe per dare alla luce creazioni in grado di imprimere in ognuno di noi, in tutti coloro che avranno il piacere di visionarle, ammirarle, studiarle, un attimo in cui bellezza, da sempre sinonimo di cultura, diventa un tutt’uno con l’esperienza.
Tutto questo, ma molto, molto di più, è “Libro d’Artista” Edizione 2018.

Per ulteriori informazioni: www.studiogiambo.it