Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione della raccolta poetica sul mondo animale di Alberto Caramella a Palazzo Acciauoli
mercoledì 24 aprile 2024

Presentazione della raccolta poetica sul mondo animale di Alberto Caramella a Palazzo Acciauoli

19-03-2018
Lunedì 19 Marzo ci sarà la presentazione di "Poesia è scrivere col cuore in gola – Gli animali: che meraviglia", la raccolta di poesie dedicate al mondo animale, di cui era affascinato Alberto Caramella.
L'evento si terrà alle 16.30, a Firenze, nel prestigioso salone del Palazzo Acciaiuoli, nel complesso della Certosa di San Lorenzo al Galluzzo (via del Ponte di Certosa, 1), e fa parte del progetto di raccolta per temi della vasta produzione poetica di Alberto Caramella, preceduta da "Inseguendo la bellezza", "L’anima e la memoria" e "Il ventre della clessidra".

Caramella ha subito il fascino degli animali, «quel mondo naturale parallelo al nostro», per dirla con le parole di Paola Lucarini, che lui «ha osservato attentamente, penetrandolo in profondità, accogliendo in sé la ricchezza di inedite emozioni a provocare sempre nuovi slanci di segrete conoscenze giungendo alla scoperta di un esistere universale che tutte le specie comprende, anche sul piano di insospettate affinità».

All’appuntamento, intitolato “Variazioni sulla poesia di Alberto Caramella” e organizzato da Fondazione il Fiore e associazione Sguardo e Sogno in collaborazione con la Comunità di San Leolino, interverranno Martha Canfield, Paola Lucarini e Carmelo Mezzasalma con relazioni sull’antologia edita da Polistampa e più in generale sulla figura poetica di Caramella. Seguirà la lettura da parte di Paola Lucarini di versi tratti dal nuovo volume, con intermezzi musicali al violino di Roberta Malavolti. Maria Giuseppina Caramella modererà l’incontro, che è a ingresso libero e sarà chiuso da buffet.

Alberto Caramella (2 marzo 1928 – 12 marzo 2007) è stato avvocato, poeta e scrittore. Nato a Firenze, vi ha trascorso tutta la vita svolgendo un’intensa attività professionale e d’insegnamento presso la Facoltà di Giurisprudenza prima e la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri poi. Ha sempre coltivato l’amore per la poesia e nel 1995 ha pubblicato la sua prima raccolta ‘Mille scuse per esistere’, con prefazione di Giorgio Luti e, in appendice, una lettera di Mario Luzi all’autore. Tra le opere successive si ricordano ‘I viaggi del Nautilus’ (1997), ‘Lunares Murales’ (1999), ‘Il soggetto è il mare’ (2000), ‘Pulizia, o del percezionismo’ (2004), ‘Il libro liberato’ (2005). Nel 1997 nasce la Fondazione il Fiore, voluta da Alberto Caramella per promuovere la poesia di Firenze e la poesia del mondo a Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.fondazioneilfiore.it
                                
LG