Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: Seong-Jin Cho in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Amici della Musica: Seong-Jin Cho in concerto al Teatro della Pergola

17-03-2018

La Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze prosegue sabato 17 Marzo, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola uno dei grandi pianisti della scena asiatica e internazionale, Seong-Jin Cho.
Il giovane musicista, classe 1994, si è contraddistinto nel panorama musicale nell’ottobre del 2015, quando ha vinto il primo premio al Concorso Chopin di Varsavia. Quattro anni prima, a soli diciassette anni, si era classificato terzo al Premio Tchaikovsky di Mosca. Da quel momento, Seong-Jin Cho ha intrapreso una carriera in rapida ascesa, ed è ora considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione. Nel gennaio 2016, Seong-Jin Cho ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Il primo disco nato da questa collaborazione, pubblicato nel novembre del 2016, ha compreso il Primo Concerto e le Quattro Ballate di Chopin ed è stato realizzato insieme alla London Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda.
A Firenze presenta un programma per il ciclo Solopiano con musiche di Beethoven, Debussy e Chopin
.

Nato nel 1994 a Seoul, Seong-Jin Cho ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni e si è esibito in pubblico per la prima volta cinque anni dopo. Nel settembre 2008, all’età di quattordici anni, ha vinto il primo premio alla sesta edizione del Concorso Chopin di Mosca. Nel novembre 2009 si è aggiudicato il primo premio alla settima edizione del Concorso Hamamatsu in Giappone (risultando il vincitore più giovane nella storia del Concorso).

Seong-Jin Cho si è esibito al fianco di alcune delle orchestre più prestigiose al mondo, tra cui l’Orchestra del Royal Concertgebouw, l’Orchestra Mariinskij, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di Seoul, la Filarmonica Ceca, la Budapest Festival Orchestra, la Danish National Symphony Orchestra, la Russian National Orchestra, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Sinfonica NHK di Tokyo, sotto la direzione di Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Marek Janowski, Mikhail Pletnev, Valery Gergiev e Vladimir Ashkenazy.

Dal 2012 Seong-Jin Cho vive a Parigi. Dopo aver studiato con i professori S. R. Park e S. J. Shin a Seoul, ha proseguito gli studi con Michel Béroff al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi.

Biglietti da 14 a 25 euro.

Info: www.amicimusicafirenze.it