Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le nuove interpretazioni dell'Impero asburgico'', con Pavel Kolář al Caffè Astra al Duomo
giovedì 28 marzo 2024

''Le nuove interpretazioni dell'Impero asburgico'', con Pavel Kolář al Caffè Astra al Duomo

21-03-2018
Mercoledì 21 Marzo, alle ore 17.00, al Caffè Astra al Duomo (Via de' Cerretani, 56/r), torna l'appuntamento con "I Mercoledì al Caffè" per l'incontro  "Le nuove interpretazioni dell'Impero asburgico: 1848-1918 tra storia e nostalgia" con Pavel Kolář, storico dell’Istituto Europeo di Fiesole.

Per molti anni la monarchia asburgica è stata vista come la "prigione delle nazioni". Di recente, tuttavia, abbiamo assistito a una rivalutazione di questo concetto: gli storici, infatti, puntano sempre più alla modernizzazione di elementi del sistema danubiano, in ambito amministrativo, economico, sociale e culturale. Il periodo tra le rivoluzioni del 1848 e la scomparsa della monarchia nel 1918 sarà discusso in futuro tra i suoi sostenitori e critici. Qual è il significato della storia dell'impero asburgico per l'Europa di oggi? Possiamo imparare da esso o è solo un ricordo nostalgico?

Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse. Durante "I Mercoledì al Caffè" viene servito un aperitivo al costo di 5 euro. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email: library@lifebeyondtourism.org

Info: www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/

KB