Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze Ballo 1944_Grande Adagio Popolare'': il nuovo progetto di Virgilio Sieni
venerdì 29 marzo 2024

''Firenze Ballo 1944_Grande Adagio Popolare'': il nuovo progetto di Virgilio Sieni

19-03-2018
Una serie di laboratori dedicati al movimento e ai linguaggi del corpo, rivolti a donne e uomini di tutte le età, senza conoscenze specifiche di danza: questo è "Firenze Ballo 1944_Grande Adagio Popolare", il progetto ideato dal coreografo Virgilio Sieni che prevede la creazione di azioni coreografiche destinate a una presentazione pubblica che si terrà in occasione dell'inaugurazione del 81° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Nella giornata inaugurale del 5 Maggio è in programma la messa in scena dei laboratori, all'aperto nel giardino del Teatro del Maggio, alle ore 17.00 e alle 18.00.

A questo proposito la Compagnia cerca donne e uomini di tutte le età senza conoscenze specifiche di danza che desiderino prendere parte alla performance quindi essere parte attiva nel Festival.
Le selezioni sono aperte e c'è tempo fino al 28 Marzo per iscriversi. La partecipazione al progetto è gratuita.

"Firenze Ballo 1944_Grande Adagio Popolare" è un'iniziativa che nasce pensando al grande spazio antistante il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e a come questo possa risuonare nella natura del Parco monumentale delle Cascine, intende coinvolgere cittadini di tutte le età e provenienze senza alcuna competenza tecnica.

Il lavoro si articola in una serie di laboratori sul movimento e in percorsi di creazioni di danze minime e frammenti di canto volte alla costruzione di una danza comune di centinaia di Pulcinella interpretati da cittadini, danzatori, performer. Durante il percorso vengono approfondite le dinamiche che, partendo dall'elaborazione di gesti comuni, conducono allo sviluppo di una comunità consapevole al gesto e alla condivisione e che raccoglie durante il cammino il respiro del paesaggio.
"Una Comunità inaspettata di Pulcinella che si apre al senso del rito. Pulcinella inesauribili che ci propongono una pratica sul'’attenzione, sul modo di lasciare il proprio "io" per donarsi come individui alla comunità e all'energia terapeutica della vicinanza". (V. Sieni)

Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l'ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

Calendario prove

-3 e 4 aprile
(2 prove di due ore nei 2 giorni indicati)
-12 aprile
(1 prova di due ore)
-14 aprile ore 15.00 >19.00, 15 aprile ore 10.00 >14.00
(prove con tutti i gruppi nei 2 giorni indicati e negli orari indicati)
-21, 22, 28, 29 aprile
(prove di due ore nei 4 giorni indicati)
-2, 3, 4 maggio 2018 ore 17.00 >21.00
(prove con tutti i gruppi nei 3 giorni indicati e nell'orario indicato)

Le persone sono selezionate sulla base della disponibilità oraria tenendo conto delle preferenze indicate sul modulo di partecipazione. Ogni giornata prevede massimo 2 ore al giorno di prove.

Le prove si tengono presso: Cango | Cantieri Goldonetta (Via S. Maria, 23/25 - Firenze); Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1).

Si può compilare il modulo d'iscrizione online oppure si può compilare il modulo di partecipazione allegato al bando, includendo una fotografia da inviare a: accademia@virgiliosieni.it entro e non oltre il 28 marzo 2018. Oggetto della mail: Percorso con Virgilio Sieni.

Info: www.virgiliosieni.it 

RC