Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana della Francofonia: Annick Farina incontra Marco Vichi all’Institut français Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Settimana della Francofonia: Annick Farina incontra Marco Vichi all’Institut français Firenze

20-03-2018
Martedì 20 Marzo, alle ore 18.00, l'Institut Français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti 2), presenta "La lingua del giallo": lo scrittore Marco Vichi, autore delle vicende del Commissario Bordelli, e la Prof.ssa Annick Farina dell'Università di Firenze, si confronteranno sul linguaggio nel noir e sulla specificità della sua trasposizione da una lingua all'altra.

L'incontro si svolge nell'ambito della Settimana della Francofonia, dal 16 al 25 Marzo, che ogni anno viene celebrato nel mese di Marzo in tutto il mondo.

Da un punto di vista linguistico il termine «Francofonia» è l’insieme dei paesi che hanno la lingua francese come lingua materna e/o ufficiale, nonché quelli in cui tale lingua, pur non essendo riconosciuta come ufficiale, svolge il ruolo di seconda lingua ufficiale «di fatto». Il francese è parlato come lingua materna da 78 milioni di persone e come seconda lingua corrente da 196 milioni di persone ed è al 5º posto fra le lingue più parlate nel mondo.

Marco Vichi è uno scrittore italiano, autore dei famosi romanzi gialli ambientati nella Firenze anni '60 con protagonista il Commissario Bordelli. Vincitore di premi quali Fedeli, Scerbanenco e premio delle arti "Fiorentini nel Mondo".

Info: www.institutfrancais.it/firenze 

LG