Città di Firenze
Home > Webzine > CreOut, l'arte 'fuori contesto' degli studenti di Palazzo Spinelli con gli artigiani del Vecchio Conventino
mercoledì 24 aprile 2024

CreOut, l'arte 'fuori contesto' degli studenti di Palazzo Spinelli con gli artigiani del Vecchio Conventino

23-03-2018

Una serata spettacolo 'fuori contesto' tra arte e antichi mestieri dell'Oltrarno. È CreOut, l'evento promosso dagli studenti del master in Organizzazione di eventi dell'Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli in programma venerdì 23 marzo al Vecchio Conventino, in via Giano della Bella. Un omaggio agli artisti e agli artigiani che sperimentano soluzioni originali nell’utilizzo di oggetti e materiali, valorizzando anche le attività del territorio e lo spettacolo dal vivo. L’appuntamento è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e dal consigliere con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione.

Un’iniziativa promossa dagli studenti del master in Organizzazione di eventi dell’Istituto per l’arte e il restauro di Palazzo Spinelli – ha detto l’assessore Del Re – che hanno scelto di valorizzare una delle nostre arti di eccellenza, cioè l’artigianato. Siamo felici gli organizzatori abbiano scelto il Conventino per l’evento conclusivo e che abbiano puntato sul tema del riuso. Un tema importante – ha proseguito l’assessore - che dà spazio alla creatività e agli aspetti sociali dell’economia circolare e del riutilizzo dei materiali. Per questo, abbiamo deciso di inserirlo anche nel nuovo regolamento del commercio su area pubblica prevedendo, tra le altre cose, anche un’offerta dedicata a materiali di riuso”.

Un progetto pensato e realizzato da ragazzi che vengono da fuori Firenze - ha detto il consigliere Guccione - che sono stati in grado di cogliere aspetti importanti per raccontare la città. Un’iniziativa interdisciplinare che mette insieme artigianato, ecosostenibilità e spettacolo dal vivo, tre fattori in grado di spiegare al meglio Firenze. Con in più l’aspetto del crowdfunding, sempre più importante come forma di sostegno a progetti innovativi”.

La serata si aprirà alle 19.30 con la performance teatrale itinerante ‘Di mano in mano’. Una vera e propria visita performativa ideata e interpretata dall’attrice Irene Barbugli che accompagnerà gli ospiti nelle botteghe artigiane con sede nella fucina creativa di Artex al Conventino, alla scoperta dei caratteri e delle personalità di quattro artigiani: Giovanni Erbabianca, eco-designer; Alfonso Laudato, creatore di calzature; Mirielle Valentin, artista del mosaico fiorentino; Lorenzo Galgani, vetraio. La performance si ispira a Rec-Out, il video realizzato dagli allievi del master che verrà proiettato durante la serata. Il documentario indaga il rapporto tra i quattro artigiani e il loro lavoro, analizzando tutti i legami che li uniscono alla materia utilizzata e al contesto in cui operano. Seguirà, alle 21.30, il concerto in acustico de I Citofoni, gruppo fiorentino che propone un repertorio swing, jazz e blues offrendo brani italiani e francesi degli anni Cinquanta e Sessanta. Caratteristica del gruppo è l’utilizzo del ‘bidofono’, uno strumento risalente al periodo della depressione americana e realizzato utilizzando un bidone in latta, un manico di scopa e un filo per stendere i panni. Durante la serata saranno esposte le fotografie vincitrici del contest ‘Altri contesti’.

La realizzazione dell’evento è stata supportata attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela. La serata è promossa da Palazzo Spinelli Istituto per l’arte e il restauro, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione di Artex, Ful Magazine, GreenApes, Lory Digital Fine Art, NovaRadio, Salone dell’Arte e del Restauro, StreetBook Magazine e Street Level Gallery.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)