Città di Firenze
Home > Webzine > Vetrina di libri: ''Metodologia dell'improvvisazione musicale'' di Mirio Cosottini a Villa Favard
venerdì 29 marzo 2024

Vetrina di libri: ''Metodologia dell'improvvisazione musicale'' di Mirio Cosottini a Villa Favard

28-03-2018
Mercoledì 28 Marzo, alle ore 16.30, si rinnova l'appuntamento con "Vetrina di libri", il ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Alla Sala dei Giochi di Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451) sarà presentato il libro di Mirio Cosottini "Metodologia dell'improvvisazione musicale" (ed.ETS, 2017).

Che rapporto c’è fra suono e improvvisazione musicale? Perché è importante fare ricerca intorno al suono? Quali sono i metodi di studio dell’improvvisazione, e che differenza c’è fra il metodo di studio lineare e non lineare? Quale senso dare all’ascolto, all’analisi e all’esercizio nella pratica dell’improvvisazione?
Le risposte che il libro di Mirio Cosottini delinea sono rivolte agli insegnanti che si occupano di didattica dell’improvvisazione, i quali troveranno indicazioni per arricchire la propria metodologia d’insegnamento; ai musicisti, che vi troveranno suggerimenti per studiare il proprio strumento, interpretare il repertorio, nuovi spunti per comporre e improvvisare; agli improvvisatori, poiché la consapevolezza della distinzione fra linearità e non linearità getterà luce sulla struttura della pratica improvvisativa, sul rapporto fra le varie temporalità implicate, sulle diverse strategie di studio, sul valore dell’esercizio, sull’importanza della grafia e sui modi di ascolto.
Il libro contiene numerosi esercizi d’improvvisazione suddivisi per area di ricerca (sull’ascolto, sull’attenzione, sul presente, sulla lettura e scrittura, sulla ricerca, sull’esame approfondito), uno studio del segno grafico che fornisce le chiavi per farne un uso creativo durante l’improvvisazione e infine l’analisi di alcune im-provvisazioni secondo i principi lineari e non lineari. Al centro vi è l’improvvisa-zione, una pratica che allarga i suoi confini e induce riflessioni didattiche e filosofiche che investono il modo di ascoltare, di pensare e di vivere la musica.

Ingresso libero

Eventi in calendario

Mercoledì 11 Aprile, Sala del Buonumore "Pietro Grossi" 
Vania Dal Maso, "Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento", (Lim, 2017)

Mercoledì 18 Aprile, Biblioteca del Conservatorio
Lauro Graziosi, "La qualità del sentire. Ovvero critica della "ragion” musicale", (Mimesis, 2017)

Mercoledì 9 Maggio, Biblioteca del Conservatorio
Anna Giust, "Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento", Premio per la ricerca in discipline musicologiche, (Edizioni Amici della Scala – Feltrinelli, 2014)

Mercoledì 23 Maggio, 
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Stefano Zenni, "Che razza di musica. Jazz blues soul e le illusioni del colore", (EDT, 2016)

Mercoledì 6 Giugno, 
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Teodulo Mabellini, "Maestro dell’Ottocento musicale fiorentino", a cura di Claudio Paradiso, (SEdM, 2017)

Info: www.conservatorio.firenze.it 

LG