Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arte & Mercati'' con Musica Antiqua Maggio Musicale Fiorentino a Palazzo Bastogi
venerdì 29 marzo 2024

''Arte & Mercati'' con Musica Antiqua Maggio Musicale Fiorentino a Palazzo Bastogi

03-04-2018
L’Associazione  “Arte  &  Mercati” presenta in occasione delle celebrazioni  del Capodanno Fiorentino, il concerto eseguito a cura dei musicisti del gruppo "Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino", che si terrà martedì 3 Aprile 2018 alle ore 16:00 presso la suntuosa Sala delle Feste di Palazzo Bastogi in Firenze. L’evento nato grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, ha lo scopo di mettere insieme musiche ed ambienti di epoche diverse, ognuna con un preciso collegamento alla Corte Granducale toscana, che negli anni del passaggio dalla famiglia Medici alla famiglia Lorena, ha vissuto una vera e propria rinascita culturale.

I musicisti del "Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino" eseguiranno in concerto musiche di brani selezionati dal M° Luigi Cozzolino, frutto di una ricerca e di uno studio su alcuni autori che dura da molti anni. Tutti i brani del programma, scelti tra le produzioni di compositori noti e meno noti, sono tratti da preziosi esemplari giacenti presso Archivi Storici di Biblioteche Musicali, Conservatori, Istituti di cultura e Enti situati in Italia e all’estero. I brani musicali richiamano tutti con le loro armonie, allo spirito e alle celebrazioni che erano solite tenersi alla Corte del Granducato di Toscana in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Fiorentino e appartengono ad autori vissuti sia al tempo della famiglia Medici, che ad autori contemporanei ai Lorena. Molte sono le curiosità legate ad alcuni di questi musicisti che animano il programma del concerto, come ad esempio quelle relative ai compositori toscani P.Sanmartini, A.Veracini e Girolamo Frescobaldi il cui brano “Canzon Terza a due canti e basso” del 1634, fu in origine dedicato proprio al  Granduca Ferdinando II, alla cui Corte rimase prestando servizio per ben quattro anni. Altrettanto interessanti sono gli aneddoti legati ai compositori stranieri come J.P.Rameau, il cui nome si lega a quello di Voltaire, amico e conoscente e come non citare Charles Antoine Campion, lorenese di nascita, musicista molto stimato negli ambienti e nei salotti culturali dell’epoca, tanto che lo stesso Presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson, possedeva una collezione di  musica  dell’autore,  naturalizzato  italiano  e  conosciuto  poi  con  il  nome di  Carlo Antonio Campioni.

Il Concerto è ad ingresso gratuito. L’accesso alla “Sala delle Feste” di Palazzo Bastogi è consentito nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.
 
Il concerto organizzato dall’Associazione “Arte & Mercati” in programma il 3 Aprile 2018, presso Palazzo Bastogi, sede della Giunta Regionale Toscana sarà introdotto da un saluto del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani.

Programma:
G. Frescobaldi -  “Canzon Terza a due canti e basso” (1634);
G. B. Vitali - “Sonata a Tre Op. II n° 7” (1667);
A. Corelli - “Ciacona Op. II  n° 12” (1685);
P. Sanmartini - “Sinfonia Quinta in la min.” (1688);
A. Veracini – “Sonata a Tre Op. I  n° 3 in Sol magg.” (1692);
T. Albinoni - “Triosonata Op. 1 n° 3 in La magg.” (1693);
J. P. Rameau - “Cinquieme Piece de clavécin en concert” (1741);
C. A. Campioni - “Triosonata in Re magg.” (1770);

I brani presenti all’interno del programma, saranno introdotti dal M°Luigi Cozzolino. I componenti del Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino possiedono una lunga esperienza nel campo della Musica Antica, avendo collaborato con i gruppi più noti del settore fra i quali citiamo Europa Galante, I Barocchisti, Homme Armè, Accademia degli Astrusi, Auser Musici, Il Rossignolo, Nova Ars Cantandi, Accademia degli Invaghiti, Ricercare Ensemble, L'Eloquenza.

L’Associazione culturale “Arte & Mercati” si presenta come una realtà presente da molto tempo nel panorama musicale fiorentino con iniziative culturali che dal 2009 hanno lo scopo di promuovere l’arte e la cultura attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, concerti ed eventi nelle principali location e mercati storici della città di Firenze. Già dal 2012 l’Associazione ha organizzato importanti ed originali concerti in occasione della festa dell’Annunciazione coincidente con l’inizio dell’anno fiorentino, presso la Basilica della SS. Annunziata, in collaborazione con le realtà del CORO ED ORCHESTRA DESIDERIO DA SETTIGNANO, con il CORO DELL’UNIVERSITA’ DÌ FIRENZE  e  l’ORCHESTRA  DEL  CONSERVATORIO  CHERUBINI di Firenze, arricchite dalla partecipazione straordinaria di personalità e rappresentanti del mondo della cultura.

Per informazioni: www.artemercati.it