Città di Firenze
Home > Webzine > La democrazia del corpo: le coreografie di Jari Boldrini e Ramona Caia al Cango
giovedì 28 marzo 2024

La democrazia del corpo: le coreografie di Jari Boldrini e Ramona Caia al Cango

04-04-2018

Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile dalle ore 21.00, nell’ambito del festival di Virgilio Sieni "La democrazia del corpo", quattro giovani danzatrici sono protagoniste di "Divino per metà", la creazione site specific esito del percorso di trasmissione, ideazione e coreografia di Jari Boldrini al Cango, in via S. Maria 25 Firenze. A seguire la creazione site specific "Puntualissimo", esito del laboratorio per danzatori condotto dalla coreografa Ramona Caia.

"Chi erano gli Eroi? Quasi sempre la mitologia ce li presenta come uomini per metà divini e per metà umani. Partendo dalla figura dell’eroe vorrei trovare dei meccanismi del corpo, degli ingranaggi che azionano il movimento che si apre all'immaginazione. Un corpo che è investito da una potenza sovrumana, ricerca una condizione estrema. Attraverso la meraviglia della metamorfosi le figure mutano, esplorando elementi che definiscono lo spazio e il tempo."
Jari Boldrini

"Creazione site specific esito del percorso di trasmissione per danzatori e performer. Il laboratorio si basa sulla condivisione di pratiche corporee rivolte alla ricerca di una dinamica aperta a possibilità impreviste. Nel territorio dell’improvvisazione e della composizione. Scoprire il corpo come meccanismo organico e disorganico. Si esplora il ritmo come struttura ferrea all’interno della quale il corpo trova il modo per liberarsi."
Ramona Caia

Biglietto unico 10€, prenotazione consigliata 055 2280525.

Info: www.virgiliosieni.it