Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: Orchestra Cupiditas in concerto a Santo Stefano al Ponte Vecchio
martedì 16 aprile 2024

Toscana Classica: Orchestra Cupiditas in concerto a Santo Stefano al Ponte Vecchio

09-04-2018

Appuntamento lunedì 9 aprile, alle ore 21.00, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio con un ensemble nato dal "desiderio ardente" di suonare che riunisce giovani dai 14 ai 25 anni, allievi o ex allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole. E’ l’Orchestra Cupiditas a inaugurare la stagione 2018 di Toscana Classica, associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti e realtà musicali operanti in Italia e non solo.

L'Orchestra è diretta da Pietro Mazzetti, percussionista e giovane studente di direzione d’orchestra. A impreziosire la serata è la presenza di Antonio Sicoli, trombonista già in forza all’Orchestra Rai, all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e al Teatro dell’Opera di Roma oltre che apprezzatissimo docente e ricercatore. A esaltare le sue doti è il “Concerto per trombone e orchestra” di Launy Grøndahl, mentre ad aprire l’appuntamento sono due pagine schubertiane, l’ouverture dall’opera teatrale “Die Zauberharfe” e la celebre sinfonia “Incompiuta”.

La 19esima stagione di Toscana Classica propone 28 serate da aprile a ottobre 2017. Tra gli ospiti i cornisti Luca Benucci e Maria Lourenco Pinheiro, il contrabbassista Alberto Bocini, il clavicembalista Ivan Velikanov e il violista Augusto Vismara. Oltre che all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, sede principale della rassegna, i concerti si svolgeranno nel Cortile del Palazzo Medici Riccardi, nel Museo di Orsanmichele e nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, sempre a Firenze.

Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, uno sbocco professionale, realizzando  produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio. L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 450 concerti. Dal 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

La stagione 2018 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office (www.boxol.it tel 055.210804). Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 - www.toscanaclassica.com.