Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sull'improvvisazione'', Cristina Krystal Rizzo e Enrico Malatesta al Cango di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Sull'improvvisazione'', Cristina Krystal Rizzo e Enrico Malatesta al Cango di Firenze

07-04-2018

Una forma d'incontro è di per sé già un atto in potenza e un'adesione al mondo. Sabato 7 aprile alle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo Sull'improvvisazione di e con Cristina Krystal Rizzo, con musiche eseguite dal vivo da Enrico Malatesta, al Cango - Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria, 25.

Ci si chiede come sia possibile rimettere in circolo una grammatica dello stare che aderisca all’attimo e dunque alla poesia. Cristina Kristal Rizzo ed Enrico Malatesta, nella produzione dell'associazione CAB 008, aprono insieme allo sguardo e all’ascolto, uno spazio di ricerca comune in cui l’improvvisazione di danza e suono è motivo centrale per la possibilità dell’evento, una danza che aderisce all’istante, alla coincidenza tra corpo e mente. Si tratta forse di condividere un tempo vuoto e non già figurato, accordare la sapienza per intuire il silenzio, la percezione del vuoto come origine del gesto.

L'iniziativa fa parte del programma "La democrazia del corpo 2018", a cura della Compagnia Virgilio Sieni, che propone riflessioni sui linguaggi del corpo e della danza da condividere con cittadini, danzatori e performer. La città che si forma sulla capacità degli individui di destarsi al senso della comunità, rappresenta lo spazio d'azione dell'intero progetto che propone artisti ed esperienze che si rivolgono alla trasmissione del gesto quale pratica di relazione con il luogo, l'individuo e il corpo.

Info: www.virgiliosieni.it