Città di Firenze
Home > Webzine > ''Uno sguardo dal ponte'', la Compagnia Giardini dell'Arte in scena al Teatro di Cestello
venerdì 29 marzo 2024

''Uno sguardo dal ponte'', la Compagnia Giardini dell'Arte in scena al Teatro di Cestello

21-04-2018

Una fotografia cruda e drammatica di una delle mille facce della New York anni '50: sabato 21 e domenica 22 aprile la Compagnia Giardini dell'Arte propone in scena "Uno sguardo dal ponte", basato sul testo "A View from the Bridge" del 1955 di Arthur Miller, al Teatro di Cestello.

La vicenda raccontata trae origine da un fatto di cronaca dal quale Miller fu profondamente e a lungo turbato: una torbida vicenda familiare, ambientata tra gli immigrati italiani di Brooklyn: "Se questa storia era accaduta, e se non avevo potuto dimenticarla in tanti anni, - ricorda Miller,- essa doveva avere per me un qualche significato, e potevo scrivere ciò che era accaduto, e perchè era accaduto; e del significato che ciò aveva per me, descrivere quel tanto di cui mi rendevo conto. Tuttavia desideravo lasciare l'azione così com'era, in modo che lo spettatore avesse la possibilità di interpretare il significato interamente per conto suo, e accettare o respingere la mia interpretazione. Questa consisteva nell'orrore di una passione che nonostante sia contraria all'interesse dell'individuo che ne è dominato, nonostante ogni genere di avvertimento ch'egli riceve, e nonostante perfino ch'essa distrugga i suoi principi morali, continua ad aumentare il suo potere su di lui fino a distruggerlo".

Il ponte è quello che collega la lussuosa, vivida e ricca Manhattan alla misera e grigia Brooklyn, dimora esclusiva di immigrati e portuali. E sono proprio le vicende di una famiglia di origine siciliana ad essere portate in scena come documento della condizione di chi lascia la sua terra nel desiderio di concretizzare sogni e illusioni.

"Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller
Regia Marco Lombardi
Con Aldo Innocenti, Brenda Potenza, Marcello Sbigoli, Raffaella Afeltra, Marco Ugolini e Fabrizio Pinzauti
Assistente alla regia Sandra Bonciani
Costumi Fiamma Mariscotti
Scenografie Lorenzo Scelsi
Luci Mauro Di Nunno

Info: www.teatrocestello.it - https://giardinidellarte.wordpress.com/