Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libernauta'', al via la 18a edizione del ''Concorso a Premi per Terrestri Curiosi''
venerdì 19 aprile 2024

''Libernauta'', al via la 18a edizione del ''Concorso a Premi per Terrestri Curiosi''

05-04-2018
Prende il via una nuova edizione di Libernauta, una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della narrativa destinata ai giovani: giunta alla sua diciottesima edizione, si riconferma come punto di riferimento nel far scoprire ai ragazzi dai 14 ai 19 anni il gusto per la lettura. Il concorso, che coinvolge gli studenti di 30 scuole secondarie di secondo grado e oltre 40 biblioteche della provincia di Firenze, prende il via giovedì 5 aprile per concludersi domenica 30 settembre.

I ragazzi saranno alle prese con "I magnifici 15", la rosa di libri di narrativa contemporanea scelta fra i testi pubblicati negli ultimi due anni: fra questi, "La Frontiera" di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore scomparso pochi mesi fa a 40 anni, che col suo lavoro ha sempre cercato di trovare le parole giuste per raccontare ciò che giusto non è. Tra gli altri titoli "Continua a camminare" di Gabriele Clima, un libro che riesce a restituire poesia alle vite assurde di due ragazzi che ne sono stati privati sotto il regime dell'Isis a Raqqa. E poi ci sono libri "ciliegia" che richiamano altri libri o altri scrittori come "Mary e il mostro" di Lita Judge, che racconta con parole e immagini la biografia della scrittrice Mary Shelley, autrice di Frankenstein, o "In attesa di un sole", dove Benedetta Bonfiglioli fa scoprire come nasce il talento poetico della giovanissima Emily Dickinson. Non mancano il libri  "gancio" come il fumetto "The end of the Fucking world" di Charles Forsman, che ha ispirato l'omonima serie TV molto seguita su Netflix. Da segnalare inoltre "Kamasutra Kevin" di Alessandro Berselli, sarcastica riflessione sulla difficoltà di diventare grandi, e "Lei. Vivian Maier" bellissimo albo di Cinzia Ghigliano, una delle prime fumettiste italiane, sulla storia della schiva fotografa newyorkese dal successo postumo. Una selezione varia e indubbiamente interessante che intende accontentare i gusti di tutti.

Per partecipare occorre iscriversi al concorso attraverso il sito ufficiale, andare in biblioteca e prendere in prestito i libri scelti fra i magnifici 15 e scrivere almeno 3 recensioni online.
Primo premio “Una giornata con lo scrittore”: Gabriele Clima, tra “i magnifici 15” con il libro Continua a camminare, accompagnerà il primo classificato al Festival “Più Libri Più Liberi” (Roma, 5-9 dicembre 2018) . Tra gli altri premi previsti: biglietti per concerti e spettacoli teatrali, abbonamenti e ingressi per palestre, piscine e altre attività sportive , card Netflix e Spotify, buoni per l’acquisto di libri e il cd “Canzoni per un lettore - vol. 1” curato dall'associazione La Scena Muta.

Libernauta è un progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, organizzato e realizzato da EDA Servizi e Allibratori Aps Onlus.

Info: www.libernauta.it

SR