Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: John Parish in concerto con l'album ''Screenplay'' alla Stazione Leopolda
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: John Parish in concerto con l'album ''Screenplay'' alla Stazione Leopolda

06-05-2018
Domenica 6 Maggio, alle ore 21.30, Fabbrica Europa prosegue con l'esecuzione dell'album "Screenplay" di John Parish alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 5).

Screenplay è un album, ma anche un evento live del compositore, musicista e produttore britannico John Parish, noto per le sue collaborazioni con PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Tracy Chapman, Aldous Harding e molti altri. In questo coinvolgente viaggio tra musica e cinema, Parish è accompagnato da Marta Collica, Giorgia Poli, Jean-Marc Butty e Jeremy Hogg.

Multistrumentista che passa con disinvoltura dalla chitarra alla batteria, dalle tastiere al banjo, Parish, dalla seconda metà degli anni ’90, ha composto per il cinema, il teatro e la danza. La sua prima colonna sonora, per il film “Rosie” diretto dalla regista belga Patrice Toye, ha vinto il Premio Speciale della Giuria alla Bonn International Film & TV Music Biennale 1999.
È autore delle musiche di “Sister” di Ursula Meier, vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 2012, ed è stato nominato due volte per un Ensor (l’Oscar belga) con “Little Black Spiders” (2012) di Patrice Toye e “Le passé devant nous” di Nathalie Tielinck (2017).

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB