Città di Firenze
Home > Webzine > ''The beat of freedom'', reading poetico di Marta Cuscunà al Lavoratorio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''The beat of freedom'', reading poetico di Marta Cuscunà al Lavoratorio di Firenze

13-04-2018

Venerdì 13 e sabato 14 aprile alle ore 21.00, domenica 15 aprile alle 17.00, Marta Cuscunà porta per la prima volta a Firenze "The beat of freedom", un reading poetico a ritmo di rock a Il Lavoratorio (Via Giovanni Lanza, 64/A).
Un inno all'amore, alla gioventù, alla paura e al coraggio dei partigiani che hanno fatto l'Italia. Un racconto corale destinato ai ragazzi e alle ragazze di oggi - giovani all'anagrafe o nel cuore - sul sogno rock di un Paese di persone uguali nei diritti e libere.

Centrato sul testo “Io sono l'ultimo. Lettere di partigiani italiani”, lo spettacolo che Marta Cuscunà porta in scena per la prima volta a Firenze è un'autobiografia collettiva di tanti giovani partigiani che si uniscono nel racconto di un tempo e di un Paese che ad un certo punto sentirono l'esigenza di cambiare. È la voce di “Laila” Anita Malvasi che racconta come fu tra i partigiani che, per la prima volta, uomini e donne ebbero pari dignità. È il pensiero di Nello Quartieri, nome di battaglia “Italiano”, che ricorda come “La libertà era nei monti, per la prima volta riuscivamo a sentirla e picchiava nella testa”. Un battito che “The beat of freedom” crea mescolando sapientemente parole e musica, intrecciando le voci dei partigiani e il ritmo di Patti Smith, Lou Reed, Alanis Morissette, i Green Day, per costruire una partitura che scavalca i confini della storia e unisce tre generazioni.

Marta Cuscunà, che di recente è stata protagonista dell'acclamato “Sorry, boys” andato in scena al teatro di Rifredi, torna a Firenze con un altro spettacolo di grande impatto, reso ancor più emozionante perché presentato in città in concomitanza con la ricorrenza annuale dell'Anniversario della liberazione d'Italia.

Info: www.illavoratorio.it