Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze in Foto: video, dibattiti, workshop e mostra degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 19 aprile 2024

Firenze in Foto: video, dibattiti, workshop e mostra degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana

12-04-2018
Dal 12 Aprile al 19 Maggio si svolgerà "Firenze in Foto" che nasce dall’esigenza di diffondere la cultura fotografica partendo prima di tutto dalla scuola e in particolare dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana con mostre fotografiche, videoproiezioni, dibattiti e workshop.

L'Istituto da anni promuove iniziative legate alla fotografia ma l'intento di questo progetto ha lo scopo questa volta, di aprirsi in modo più organico alla città, coinvolgendo associazioni storiche legate al mondo della fotografia, come  il Gruppo Fotografico "il Cupolone", che da oltre 50 anni crea iniziative fotografiche sul territorio, e professionisti del settore come Angelo Cucchetto con le iniziative ISP e Photographers.it, Filippo Rebuzzini, Giorgio GalimbertiFulvio Bortolozzo, Salvatore Matarazzo ed altri professionisti.

"Un progetto che va incontro all'idea, promossa in più occasioni anche dal sindaco Nardella, di accarezzare e privilegiare l'arte contemporanea e le espressioni artistiche meno usuali per la Firenze rinascimentale. La fotografia – prosegue la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – è un'arte, sia dal punto di vista artistico che nell'uso quotidiano quanto mai moderna ed ha assunto oggi un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi essendo una forma di linguaggio a tutti gli effetti e che ci avvicina in maniera sorprendente ai giovani".

L'evento si articola in diverse iniziative, partendo da una prima fase di preproduzione a febbraio/marzo dedicata allo sviluppo di progetti degli studenti, passando per una fase dedicata alla fotografia urbana in aprile e finendo con una fase dedicata al ritratto in maggio. In questo contesto, gli spazi dell’Istituto e i luoghi della città di Firenze diventano occasione di aggregazione tra i fotografi e i visitatori. La presenza di tutti gli autori, sia alle mostre che alle proiezioni, è un’attenzione importante che l’organizzazione dedica all’incontro vivo e diretto tra le persone. Infine i dibattiti mettono in luce i diversi temi trattati dagli autori nella comunicazione e il ruolo che queste lavori possano assumere nel tentativo di un’ampia diffusione della cultura fotografica.

Per info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it - www.gfcupolone.net

KB