Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra di Toscana Classica in concerto all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra di Toscana Classica in concerto all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte

15-04-2018
Appuntamenti imperdibili quelli di domenica 15 e lunedì 16 aprile 2018 presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza Santo Stefano), dove a partire dalle ore 21.00 si terranno i primi concerti del 2018 dell’Orchestra di Toscana Classica, che come è noto realizza produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio. L'Orchestra è formata da giovani professori, diplomati sia in Italia che all’estero.

Sotto la direzione di Marco Alibrando, viene affidato il ruolo di solista a Marco Vincenzi, pianoforte, e a Giovanni Inglese, violoncello. Il programma comprende il “Concerto n. 2 per violoncello e orchestra” di Franz Joseph Haydn e il “Concerto per pianoforte e orchestra K 414” di Wolfgang Amadeus Mozart. Ad aprire è il giovane compositore siciliano Andrea Gerratana con la prima esecuzione assoluta del suo brano “Hyperion”.

Giovanni Inglese, appena ventenne, è tra i giovani talenti della classica italiana. Primo classificato ai concorsi Giulio Rospigliosi, Premio Crescendo 2014, Città di Piove di Sacco e Riviera della Versilia, dove ha conquistato anche il premio del pubblico. Ha partecipato all'inserimento di alcuni studenti del "Cherubini" all'interno dell'Orchestra Toscana, sotto la direzione di Daniele Rustioni.

Marco Vincenzi, docente al Conservatorio di Genova, si è diplomato nello stesso istituto per poi perfezionarsi con Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Prix de Virtuosité nel 1986. Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo. Vanta una lunga e apprezzata carriera concertistica e i suoi dischi editi da Dynamic, sono stati recensiti più importanti riviste europee ed americane.

Marco Alibrando vanta, a soli 31 anni, importanti esperienze in Italia e all’estero. Durante la stagione 2015/16 è stato il direttore principale dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ha studiato con Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Antonino Fogliani, Vittorio Parisi, Lutz Köhler, Romolo Gessi.

La stagione 2018 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Toscana Classica - Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, Toscana Classica ha come finalità quella di offrire ai suoi componenti neo diplomati/neo laureati, uno sbocco professionale, realizzando  produzioni di livello con il coinvolgimento di istituzioni di prestigio. L’Orchestra di Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra, diplomati sia in Italia che all’estero. Dal 1999 ha all’attivo oltre 450 concerti. Dal 2015 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, l’ha inserita tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili.

Programma concerti domenica 15 e lunedì 16 aprile
A. Gerratana - Hyperion prima esecuzione assoluta
F. J. Haydn - Concerto n. 2 per violoncello e orchestra in re maggiore
W. A. Mozart - Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K 414

Per ulteriori informazioni: www.toscanaclassica.com - info@orcafi.it

SR