Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: DakhaBrakha in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa: DakhaBrakha in concerto alla Stazione Leopolda di Firenze

12-05-2018
Sabato 12 Maggio, alle ore 21.00, Fabbrica Europa prosegue con il concerto del gruppo DakhaBrakha alla Stazione Leopolda di Firenze (viale Fratelli Rosselli, 5 ).

Il nome vuol dire prendere/lasciare in antico ucraino, creato nel 2004 dal regista teatrale d’avanguardia Vladyslav Troitskyi al Dakh Center of Contemporary Art di Kiev, che porta in scena il caos etnico come fosse la cifra stilistica essenziale dell’anima ucraina. Melodie folk di rara asimmetria suonate con una sbalorditiva quantità di strumenti provenienti da tradizioni musicali indiane, arabe, africane, russe e persino australiane, si intrecciano e si trasformano senza requie, dando vita a uno show destabilizzante che trascina il concetto stesso di world music alle sue estreme conseguenze. Un gruppo che ha sorpreso per originalità e freschezza i principali festival dei cinque continenti.

Marko Halanevych – voce, darbuka, tabla, fisarmonica
Olena Tsibulska – voce, tamburo basso, percussioni, garmoshka
Nina Garenetska – voce, violoncello, tamburo basso

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB