Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il recupero del Parco di Villa il Ventaglio grazie a Fondazione CR Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Al via il recupero del Parco di Villa il Ventaglio grazie a Fondazione CR Firenze

19-04-2018

Al via l'intervento di risanamento dell'intera area del Parco di Villa il Ventaglio a Firenze (Ingresso da via Aldini 10/12) che è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con uno dei progetti Art Bonus dedicati al Polo museale della Toscana. L’area verde è infatti, dal luglio 2015, uno dei 49 musei e luoghi della cultura gestiti del Polo museale della Toscana. Acquistato dallo Stato nel 1967 con l'esercizio del diritto di prelazione, fu progettato e realizzato da Giuseppe Poggi a metà dell’Ottocento, anticipando nel modello compositivo del giardino romantico all’inglese le soluzioni poi adottate per il Viale dei Colli. Il Parco in stile inglese si estende sulla collina per circa cinque ettari, ed è attraversato da una strada carrozzabile che offre un più facile accesso alla villa, in alternativa alla ripida via delle Forbici. La riapertura al pubblico dell’intera area è prevista per la fine della primavera.

La maggior parte dell’area verde compresa tra il grande prato e la Villa (che non fa parte del sito gestito dal Polo museale) è chiusa al pubblico dal luglio del 2014, per decisione dell’allora Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Firenze a seguito della mancanza dei fondi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cinque ettari di patrimonio arbustivo e boschivo che si estendono sulla collina delle Forbici. Da allora è rimasta aperta al pubblico solo la zona del pratone, ampia circa un ettaro e corrispondente approssimativamente a un quinto dell’estensione complessiva del parco.

“Dobbiamo ringraziare la Fondazione CR Firenze – dichiara Stefano Casciu, direttore del Polo museale della Toscana – per aver stanziato i fondi necessari per gli interventi straordinari nell’area chiusa al pubblico e per la manutenzione ordinaria nel corso di quest’anno, con i controlli, le potature e la cura di tutti gli spazi verdi che formano il grande patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico del giardino”.

‘’L’ambiente e la sua tutela – afferma il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Umberto Tombari – sono da sempre fra gli ambiti privilegiati di intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, tanto da essere esplicitamente menzionati fra i nostri settori di competenza. L’attenzione riservata a Villa Bardini o a Villa Peyron, al centro di una specifica Fondazione strumentale loro dedicata, nonché le tante iniziative in materia, come, ultime in termini di tempo, il restauro delle Rampe del Piazzale Michelangelo e il bando Paesaggi comuni per la riqualificazione delle aree verdi di Firenze, trovano il loro naturale proseguimento con questo intervento per rendere fruibile tutto il parco della villa. Ancora una volta siamo lieti di poter contribuire a restituire ai fiorentini, e non solo a loro, uno splendido polmone verde e una incantevole meta di incontri e di passeggiate”.

Il Parco è aperto ad ingresso gratuito tutti i giorni, tranne il lunedì, con differenti orari stagionali. Luglio e agosto è chiuso anche il giovedì.
Orari:
Giugno, Luglio, Agosto  8.15-19.30.
Settembre e Ottobre (fino alla fine dell’ora legale)   8.15 - 18.30.
Dall’ultima domenica di Ottobre al 31 Ottobre   8.15 - 17.30.
Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio   8.15 - 16.30.
Marzo (fino alla fine dell’ora solare)   8.15 - 17.30.
Aprile, Maggio  8.15 - 18.30.

Info: www.fondazionecrfirenze.it - www.polomusealetoscana.beniculturali.it