Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una città per volare'', spettacolo teatrale all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche
giovedì 28 marzo 2024

''Una città per volare'', spettacolo teatrale all'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

13-05-2018

Domenica 13 e 27 Maggio 2018, la Compagnia delle Seggiole presenta "Una città per volare", il viaggio teatrale all'interno dell'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Viale dell'Aeronautica).

L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche i "vecchi" fiorentini lo identificano ancora col suo primo nome: SGA - Scuola di Guerra Aerea, ovvero quel complesso architettonico in mattoni rossi del Valdarno e travertino bianco che incornicia porte e finestre, inserito nel verde delle Cascine, un costante richiamo al nostro tricolore.

Così lo concepì nel lontano 1937 il suo progettista, il professor Raffaello Fagnoni, al quale si deve uno degli esempi più alti del razionalismo architettonico italiano, che segnò un periodo della nostra storia. Ma questo suo capolavoro, realizzato in neanche un anno di lavori, è condito in salsa toscana e fa da pendant con l'altro illustre complesso architettonico di quel periodo segnato dal modernismo: la Stazione di S. M. Novella.

Lui stesso immaginò la Scuola come "una cittadella in miniatura con i suoi larghi, le strade e le piazze, dominate dai grandi fronti degli edifici, ognuno con le proprie funzioni, il tutto fasciato dal verde e dal silenzio…".

Ebbene, questo viaggio teatrale che la Compagnia delle Seggiole propone, è come al solito un tuffo nel passato e nel presente di questa "cittadella", che ha avuto momenti di gloria e di sofferenza, alla scoperta delle sue eccellenze di ieri e di oggi, attraverso l’incontro con personaggi che hanno scritto la storia del volo e dell'Aeronautica.

Un'occasione unica, che si inserisce nella strategia di apertura alla città ed al mondo impressa dai Comandanti che si sono succeduti alla sua guida.

Testo di Marcello Lazzerini, con la regia di Sabrina Tinalli, costumi di Giancarlo Mancini e realizzati da Pino Crescente e Sartoria Teatrale Fiorentina. Con Fabio Baronti, Luca Cartocci, Beatrice Faldi, Raffaello Gaggio e Andrea Nucci.

Firenze – Viale dell’Aeronautica
Domenica 13 e 27 Maggio
Domenica 10 e 24 Giugno
Spettacoli per gruppi di 50 persone
3 gruppi per mattina con partenza alla 10,00 – 11,00 – 12,00
Intero 18 — Ridotto 15
Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 22 84 784
www.lacompagniadelleseggiole.it - seggioleteatro@gmail.com