Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: le danze di Evyatar Said e Shira Eviata al Parc ex Scuderie Cascine
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: le danze di Evyatar Said e Shira Eviata al Parc ex Scuderie Cascine

29-05-2018
Danze, movimenti, gesti, ritmi, valori, modi di pensare e comunicare che insieme compongono un linguaggio e un'eredità culturale: martedì 29 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con lo straordinario danzatore Evyatar Said e la coreografa Shira Eviatar che propongono le danze della tradizione dello Yemen, paese di origine di Said, al Parc ex Scuderie Cascine di Firenze (Piazza delle Cascine).

Shira Eviatar è una coreografa indipendente che vive e lavora a Tel Aviv. Diplomata in teatrodanza, ha studiato al Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York e al centro coreografico Kelim di Bat Yam. Ha presentato le sue creazioni in Festival in Israele ed Europa tra cui Curtain Up, Diver Festival, International Exposure, Malta Festival, Fresh – Tanztage Braunschweig, La Becquee Festival, EPOS Film Festival/ Tel Aviv Museum of Art e recentemente è stata invitata dalla Bat-Sheva Dance Company a portare in scena come ospite il suo lavoro Rising alla SEAD – Salzburg experimental academy of dance. La sua ricerca si incentra sulle radici del corpo e della mente e sul rapporto tra passato, tradizione e cultura.

Evyatar Said è un perfomer che attinge alla tradizione yemenita per trasporla nei linguaggi del contemporaneo. È stato consulente di Shira Eviatar per la creazione di Rising; ha partecipato alla serie TV “Ne’elamot” di Ilan Peled e ha interpretato danze yemenite e palestinesi nella rassegna di poesia “Ars Poetica” di Adi Keisar.

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
30 Maggio ore 20.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB