Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Ritornello'' di Greta Francolini al Parc ex Scuderie Cascine Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Ritornello'' di Greta Francolini al Parc ex Scuderie Cascine Firenze

30-05-2018
Mercoledì 30 Maggio, alle ore 20.00, Fabbrica Europa prosegue con "Ritornello" di Greta Francolini al Parc ex Scuderie Cascine Firenze (Piazza delle Cascine).

Il lavoro si appoggia a una struttura che è la prima traccia dell’opera del compositore William Basinski, "The Disintegration Loops". Basinski, nel tentativo di trasferire in formato digitale alcuni loop da lui incisi su nastri magnetici, notò che questi, deterioratisi nel tempo, sortivano uno strano effetto sulla traccia audio. Infatti, con lo scorrere del nastro, il suono andava come disintegrandosi. L’effetto era un motivo reiterato all’infinito ma che gradualmente si deteriorava, consumandosi fino al silenzio. Sempre partendo dal lavoro di Basinski, che è strutturato sulla replica di un campione sonoro, ho lavorato sulla ripetizione, sul riprodurre uno stato d’animo all’esasperazione. Da qui l’idea di Ritornello, rintracciabile sia nella parte musicale sia in quella danzata. Infatti la musica di Basinski ritorna durante il lavoro, anche se interrotta dall’intervento di alcune canzoni pop che si innestano sulla traccia base. Allo stesso modo torna la danza, che viene riproposta come un loop. La musica in questo lavoro emerge come una fede, e il corpo le si dedica completamente; è vissuta non tanto come suono o sottofondo, ma come contenitore, come confine delimitatore di un sentimento, di un’emotività, come luogo emozionale da cui scaturisce naturalmente il movimento. La reale superficialità di questa danza, che messa a nudo sarebbe sconcertante, è giustificata con altri più autorevoli mezzi che in verità ne sottolineano l’essenza.

Greta Francolini (1993) è una performer e coreografa, attiva da tre anni sulla scena contemporanea. Si interessa alla moda come ambito di ricerca e innovazione e come uso del corpo a scopo dimostrativo ed esibizionistico. Nel 2016 è con Annamaria Ajmone alla "Biennale College di Venezia". Nel 2017 è finalista a DNAppunti coreografici (Romaeuropa Festival) con il suo lavoro Ritornello. Nel 2017 è stata selezionata per "Half a House", parte del progetto europeo "N.O.W. New OpenWorking Process for the performing arts" presentato nell’ambito di Fabbrica Europa. Nello stesso anno ha partecipato al Programma "ISA Inteatro Summer Academy" a Polverigi. con il suo lavoro Solo Sapore è stata selezionata per l’edizione 2017 di "Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL".

Fabbrica Europa è un festival internazionale giunto alla sua venticinquesima edizione, e si impegna nel portare a Firenze il meglio della contemporaneità, costruendo ponti tra discipline e creando percorsi inusuali e non convenzionali, piattaforma di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi e lavora per la circolazione di saperi e codici espressivi di culture in divenire.

Programma
1 Giugno ore 20.00

Info: www.fabbricaeuropa.net

KB