Città di Firenze
Home > Webzine > International Jazz Day – 2018 nella Villa Medicea di Cerreto Guidi
giovedì 28 marzo 2024

International Jazz Day – 2018 nella Villa Medicea di Cerreto Guidi

30-04-2018
Una giornata di festa all'insegna della musica jazz, tra visite guidate e aperitivi al tramonto, nella Villa Medicea di Cerreto Guidi. In occasione dell'International Jazz Day, anche in Toscana si svolgeranno le iniziative di UNESCO in Musica, nate con lo scopo di promuovere la musica quale linguaggio universale e strumento di pace, cultura e integrazione fra popoli - tutti valori promossi da UNESCO. La volontà, nel sostenere i diversi incontri in tutta Italia, è quella di diffondere e promuovere l'integrazione sociale e il tema della diversità culturale: la musica si conferma trait d'union tra civiltà ed etnie, abbattendo le differenze e valorizzando le rispettive peculiarità e tratti distintivi.

L'appuntamento è previsto per lunedì 30 Aprile a Cerreto Guidi, nella villa costruita nel 1556 per iniziativa di Cosimo I dei Medici come residenza di caccia, che ospita una serie di ritratti della famiglia, una raccolta di arredamenti e il Museo della Caccia e del Territorio. Nell'occasione il pubblico potrà visitare gratuitamente la villa. A partire dalle ore 18.00 Alessandro Agostinelli presenterà il suo ultimo libro Benedetti da Parker e sarà protagonista di un reading musicale accompagnato dai fratelli Pellegrini, Andrea (pianoforte) e Nino (contrabbasso); a seguire il concerto del Francesco Maccianti Trio (Francesco Maccianti pianoforte, Ares Tavolazzi contrabbasso, Bernardo Guerra batteria) presenterà l'ultima CD Path. L'organizzazione sarà curata da Empoli Jazz, con il sostegno del Comune di Cerreto Guidi e la collaborazione degli Amici delle Villa medicea di Cerreto Guidi che organizzeranno un aperitivo al tramonto.

Il progetto UNESCO in Musica è promosso dall'Associazione Nazionale I-Jazz con il contributo del MiBACT e la collaborazione dei Giovani per l'UNESCO, è coordinato per la Toscana da Music Pool in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, il sostegno della Regione Toscana, e dell'Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, dell'associazione Amici delle Ville e dei Giardini Medicei, degli Angeli del Bello, del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Dal 2012, in tutto il mondo, il 30 Aprile è la Giornata Internazionale del Jazz, un riconoscimento importante per il jazz quale genere musicale che contribuisce alla crescita del dialogo interculturale e alla diffusione della tolleranza. Due importanti eventi caratterizzano Firenze e la Toscana per questa occasione, coinvolgendo tre delle più prestigiose Ville Medicee: le Ville di Cerreto Guidi, di Castello e della Petraia, proponendo una virtuosa unione tra la qualità della musica e la qualità dei luoghi che ospitano il jazz. Il programma sarà molto articolato.

Info: www.empolijazz.com 


RC