Città di Firenze
Home > Webzine > ''Non mi rompere'', presentazione del libro di esercizi di mediazione e gestione dei conflitti
giovedì 28 marzo 2024

''Non mi rompere'', presentazione del libro di esercizi di mediazione e gestione dei conflitti

09-05-2018

Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 18.00, l'Associazione D'Accord propone la presentazione di "Non mi rompere. Esercizi su emozioni, mediazione e conflitti" alla libreria L'Ora Blu di Firenze, in viale dei Mille 27r.

Un testo per la didattica costituito da esercizi di mediazione e gestione dei conflitti tratti dall’esperienza degli autori dell’Associazione per la promozione della mediazione e delle tecniche di comunicazione D'Accord, formata da Giancarlo Polenghi, Fabio Carlo Ferrari, Sebastiano Del Santo Beverini, Elena Solpi e Laura Bellandi, e di Simone Stefani dell’Associazione Aleteia. Negli esercizi confluiscono le competenze multidisciplinari degli autori, siano esse letterarie e teatrali, educative e formative, giuridiche e conciliative, psicologiche e criminologiche.

Gli esercizi sono suddivisi per quattro aree tematiche: Esercizi sulle emozioni, Esercizi d’improvvisazione, Esercizi di mediazione, Esercizi di scrittura. La divisione è più per comodità didattica e in alcuni casi lievemente artificiosa, tanto si compenetrano gli argomenti trattati.

La prima area tematica, Esercizi sulle emozioni, in un certo senso preliminare e propedeutica, riguarda il riconoscimento, la conoscenza e la gestione delle emozioni proprie e altrui.

La seconda area, Esercizi d’improvvisazione, è quella più direttamente di derivazione teatrale, ossia tematizza le emozioni in una funzione scenica e di sperimentazione corporea.

La terza area, Esercizi di mediazione, è la più specifica ed è costituita da esercizi di negoziazione e mediazione, applicabili nei più diversi contesti formativi.

La quarta area, Esercizi di scrittura, si concentra sulle narrazioni del conflitto e delle sue dinamiche, con la possibilità di approfondirlo e rappresentarlo mediante tecniche di derivazione teatrale.

Gli esercizi rispettano tutti lo stesso schema: premesse teoriche, obiettivo, contesto di applicazione, presentazione, svolgimento, debriefing, casi concreti.

Info: http://strategiedimediazione.blogspot.it/