Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il maggio dei libri'', la Biblioteca Nazionale accompagna gli eventi del Maggio Musicale Fiorentino
giovedì 28 marzo 2024

''Il maggio dei libri'', la Biblioteca Nazionale accompagna gli eventi del Maggio Musicale Fiorentino

17-05-2018

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze aderisce come sempre all'appuntamento annuale “Il maggio dei libri”, la campagna di promozione della lettura, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, con un programma di iniziative di carattere diverso, ambientate negli spazi dell’Istituto. Quest'anno, in particolare, la Biblioteca ha scelto di unire le proprie manifestazioni alle manifestazioni che tradizionalmente accompagnano gli eventi del Maggio Musicale Fiorentino, il famoso festival annuale di opere liriche, concerti e balletti fondato a Firenze nel 1933.

Programma

Giovedì 17 maggio 2018 ore 16, 30 - Presentazione dell’opera Pietro Nardini (1722-1793) da Livorno all’Europa. Catalogo tematico delle opere (MR). Di Federico Marri, Marie Rouquié. Treviso, Diastema, 2017. Interventi di: Paola Gibbin, Elena Abbado, Federico Marri.
Attraverso la dettagliata ricostruzione della vita e delle opere del celebre violinista-compositore Pietro Nardini (1722-1793), l’opera di Federico Marri e Marie Rouquié offre un importante contributo alla conoscenza della vita culturale e musicale della Toscana di Pietro Leopoldo. Dal punto di vista musicologico, l’opera è il riferimento insostituibile per lo studio e la datazione delle composizioni del musicista livornese.

Giovedì 24 maggio 2018 ore 16,30 Presentazione dell’opera Morlacchiana. Nuovi autografi di Francesco Morlacchi, di Biancamaria Brumana. Perugia, Morlacchi Editore, 2017. Interventi di Paola Gibbin, Mila De Santis, Antonella d’Ovidio. Sarà presente l’autore.
In occasione della presentazione, saranno esposti documenti riguardanti Francesco Morlacchi, Firenze e la Toscana.

E’ inoltre in corso la Mostra Ugo Nespolo: il trionfo dei libri (Sala Dante, 19 aprile-25 maggio 2018), omaggio ad un artista presente nelle collezioni della Biblioteca e in particolare nel prezioso Fondo d’artista. La mostra raccoglie lavori realizzati in più di quarant’anni di attività che trovano la loro giusta cornice nell’Istituto che, più di ogni altro, testimonia gli infiniti aspetti della cultura del nostro paese. In occasione della Mostra, Ugo Nespolo ha donato alla Biblioteca Nazionale il suo quadro in legno dipinto, a forma di libro, dal titolo: Ex libris Fahrenheit.

Info: www.bncf.firenze.sbn.it