Città di Firenze
Home > Webzine > Ville e Giardini incantati, la rassegna estiva di concerti dell'ORT - Orchestra Regionale Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Ville e Giardini incantati, la rassegna estiva di concerti dell'ORT - Orchestra Regionale Toscana

31-05-2018

A fine maggio torna la rassegna di concerti Ville e Giardini incantati. Giunta alla 2° edizione, la produzione estiva dell'ORT - Orchestra Regionale Toscana, realizzata in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, prende così il via, alla scoperta delle più belle Ville Medicee del territorio ovvero quelle di Petraia, di Cerreto Guidi, di Poggio a Caiano e del giardino della Villa di Castello. Cinque produzioni musicali per un totale di 12 concerti programmati dal 31 maggio al 23 giugno. Prima di ogni concerto sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite alle Ville. Dalla collaborazione tra la Fondazione ORT e il Polo Museale della Toscana è nato ad aprile 2017, il progetto che vede protagoniste le Ville medicee della Petraia, di Cerreto Guidi, di Poggio a Caiano e il giardino di Villa di Castello, in una rassegna di concerti dell’Orchestra della Toscana. Per la seconda edizione i concerti aumentano per un totale di 12, programmati dal 31 maggio al 23 giugno, per cinque produzioni musicali.

Prima di ogni concerto (eccetto per il concerto del 16 giugno al giardino di Villa di Castello) sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate dal personale del Polo Museale della Toscana, con l’obiettivo di valorizzare questi luoghi iscritti nella lista dei siti Unesco come Patrimonio dell’Umanità dal 2013.
I concerti avranno inizio alle ore 21.30 (eccetto il concerto del 16 giugno che avrà inizio alle ore 18.00), anticipati dalla visita gratuita a partire dalle ore 19.30.
Le visite prevedono singoli gruppi di massimo 30 persone.

Per le visite alla Villa di Poggio a Caiano (1, 9, 15, 22 giugno) è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail villapoggioacaiano.info@beniculturali.it

Biglietto singolo concerto a 10,00 euro (+ prevendita) acquistabile online.

Info: www.orchestradellatoscana.it