Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia alla Biblioteca Buonarroti
sabato 20 aprile 2024

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia alla Biblioteca Buonarroti

17-05-2018
La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall'Unione europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.

Dal 17 al 19 maggio 2018 presso la Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale A. Guidoni, 188) sono in programma una serie di iniziative:

17 Maggio
- Esposizione del materiale storico dei movimenti fiorentini. In mostra fino al 22 Maggio. A cura di Azione Gay e Lesbica.
- Mostra fotografica "Se Mr. leather Italia è il mio babbo gay". Ivalori della comunità gay leather e la genitorialità. Progetto di Fabrizio Paoletti-  Associazione Rete Genitori Rainbow. Presentazione della mostra ore 18.30.
Ore 17.30 - Nessun amore è sbagliato. Libri sulle tante strade dell'amore. Lettura e riflessioni con Don Alessandro Santoro
e Suor Stefania  Baldini  su alcuni  brani  tratti  dai libri:  LE STRADE DELL'AMORE-  CERCARE SE STESSI...PER  TROVARE  DIO- IL VOLO- EdizioniPIAGGE.
Chiesa Battista in Borgo Ognissanti
ore 20.30 - Veglia; ore 21.30 - Fiaccolata di luce con partenza dalla Chiesa Battista  per ricordare  le vittime  dell'omotransfobia e di tutte  le discriminazioni.  Organizzata dal Gruppo Kairos.

18 Maggio
ore 17.00 - Letture sul tema LGBTI- A cura della Biblioteca Buonarroti.
Teatro delle Spiagge via del Pesciolino,  26
ore 18.00 - "Omofobi-e. I colori della relazione". Presentazioni di libri, interventi di esperti, performance. A cura dei Teatri d'Imbarco, l'associazione Agedo, Mov.ldentità Transessuale, Rete Lenford. Segue aperitivo  "RainbowSprizt".
ore 21:00 -Compagnia Teatri d'Imbarco nello spettacolo teatrale* Ombre d'estate. Da Rimini di Pier Vittorio Tondelli.
ore 22:30 - Nicole DeLeo, Dolores Melodia nello spettacolo teatrale*  Quando ero una "boy".

19 Maggio
ore 16.00 - Laboratori e storytelling per bambine e bambini dai tre anni in su con il libro "Ci piacciamo"di JuanoiO-   Ed. Il Dito e la Luna. Con l'Associazione Famiglie Arcobaleno.
"Le nostre storie" Racconti di vita con la partecipazione  di tutte  le associazioni che hanno collaborato.
ore 17.30 - Cortometraggio "La bella e la bestia"-  Teatri dell'Invasione. Monologo tratto dallo spettacolo "L'ascensore" di Stefano Silvestri.
ore 18.00 -"Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociale".
Presentazione del libro di Benedetto Madonia, a cura dell'Associazione IREOS. Sarà presente l'autore.
Durante il pomeriggio performance contemporanee con l'Associazione Danza Demidoff

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it