Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ultima diva dice addio'', Vito di Battista presenta il romanzo d'esordio alla Feltrinelli
venerdì 29 marzo 2024

''L'ultima diva dice addio'', Vito di Battista presenta il romanzo d'esordio alla Feltrinelli

18-05-2018

Un libro, interamente ambientato a Firenze, anticipato da un articolo sul numero di dicembre della rivista «GQ», che lo ha segnalato fra i 12 scrittori da seguire nel 2018: venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, Vito di Battista presenta il suo primo romanzo "L'ultima diva dice addio" alla Libreria La Feltrinelli, in via de' Cerretani 40R.

È la notte di capodanno del 1977 quando Molly Buck, stella del cinema di origine americana, muore in una clinica privata alle porte di Firenze.
Davanti al cancello d’ingresso è seduto un giovane che l’attrice ha scelto come suo biografo ufficiale. È lui ad avere il compito di rendere immortale la storia che gli è stata data in dono. E forse molto di più.
Inizia così il racconto degli eventi che hanno portato Molly Buck prima al successo e poi al ritiro dalle scene, lontana da tutto e da tutti nella casa al terzo piano di una palazzina liberty d’Oltrarno, dove lei e il giovane hanno condiviso le loro notti insonni.
Attraverso la maestosa biografia di un’attrice decaduta per sua stessa volontà, L’ultima diva dice addio mette in scena una riflessione sulla memoria e sulla menzogna, sul potere della parola e sulla riduzione ai minimi termini a cui ogni esistenza è sottoposta quando deve essere rievocata. Un romanzo dove i capitoli ricominciano ciclicamente con le stesse parole e canzoni dell’epoca scandiscono lo scorrere del tempo, mentre la biografia di chi ricorda si infiltra sempre più nella biografia di chi viene ricordato.

Nato nel 1986 in un paese d'Abruzzo a trecento gradini sul mare, Vito di Battista ha studiato a Firenze, dove si è laureato in Italianistica scegliendo una tesi su Romain Gary, Tarjei Vesaas e J.M. Barrie. Dopo essersi spostato a Bologna, ha ottenuto la laurea magistrale in Letterature comparate con una tesi su Ted Hughes, Sylvia Plath e Hart Crane.
Nel 2012, grazie a un suo racconto, è stato selezionato per il Cantiere di Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova.
Questo è il suo primo romanzo.

Info: www.semlibri.com/book/lultima-diva-dice-addio/