Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lascerò che una nuvola vi accompagni'', il musical dedicato al giudice Caponnetto alla Sala Esse
sabato 20 aprile 2024

''Lascerò che una nuvola vi accompagni'', il musical dedicato al giudice Caponnetto alla Sala Esse

21-05-2018

Il coraggio e l'esempio di un giudice antimafia in parole e musica: lunedì 21 maggio 2018, alle ore 21.00, il Teatro Sala Esse (Via del Ghirlandaio, 38) ospita in scena "Lascerò che una nuvola vi accompagni", il musical dedicato a Antonino Caponnetto.

Lo spettacolo è nato da un'idea di Salvatore Punzo e Anna Furno che, con l'aiuto di preziosi collaboratori, hanno creato uno spettacolo in parte recitato ed in parte cantato. La parte cantata è stata affidata alle ragazze del laboratorio musicale La Tredicesima Nota di Signa. La parte recitata, i cui testi sono stati ideati da Anna Furno, sono recitati dalle radiospeaker Alessandra Maggio e Eva Edili. I musicisti sono tutti professionisti e la musica è suonata completamente dal vivo. Lo spettacolo della durata due ore (compreso i ringraziamenti di rito), ha avuto l'esordio sabato 25 gennaio 2014 al Teatro di Rifredi di Firenze, dove ha avuto una miriade di consensi da parte del pubblico e della critica. Poiché destinato ad un pubblico vario, fra cui gli alunni delle scuole, è stato pensato in maniera che fosse originale, moderno, coinvolgente e non scontato.

La moglie del giudice Caponnetto, Elisabetta Baldi, chiacchierando con gli ideatori dello spettacolo, raccontava che, nel periodo della guerra, raggiungeva di nascosto quello che sarebbe diventato il marito per portargli del cibo. Quando doveva rientrare a casa, Lui, non potendola riaccompagnare, Le diceva sempre: 'chiederò ad una nuvola che Ti accompagni' come se volesse affidare ad una nuvola il cammino sicuro del ritorno a casa della sua amata. Allo stesso modo il giudice affida ad una nuvola il percorso duro e faticoso del cammino nella legalità dei giovani dicendo dal paradiso: 'lascerò che una nuvola Vi accompagni'.

Info: http://q2.comune.fi.it/