Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dallapiccola e la cultura francese'', la musica di Luigi Dallapiccola in concerto al Institut Français Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Dallapiccola e la cultura francese'', la musica di Luigi Dallapiccola in concerto al Institut Français Firenze

28-05-2018
Lunedì 28 Maggio, ore 19.00, all'Institut Français Firenze in Piazza Ognissanti 2, si terrà il concerto "Dallapiccola e la cultura francese". Il compositore istriano-fiorentino Luigi Dallapiccola torna ad essere suonato a Firenze, con il ciclo "Attorno a Luigi Dallapiccola" promosso dal LXXXI Maggio Musicale Fiorentino grazie al nuovo allestimento dell’opera "Il Prigioniero" di Villiers de l’Isle-Adam e Charles de Coster, diretto da Zubin Mehta. Intorno a quel lavoro teatrale sono nati un concerto cameristico, una giornata di studi e trentasei appuntamenti e iniziative collaterali coordinati dal Centro Studi Luigi Dallapiccola che coinvolgono le principali istituzioni cittadine.

CONCERTO
Tre Laudi (1936-1937) [Mr 20]
Gaia Mattiuzzi, soprano
Alessandra Esposito, pianoforte

Marsia (1942-1943) [Mr 31]
Filippo La Marca, pianoforte

Piccolo Concerto per Muriel Couvreux (1939-19411) [Mr 25]
Tommaso Filippi, pianoforte solista
Alessandra Esposito, pianoforte

Rencesvals (1946) [Mr 36]
Gianandrea Navacchia, baritono
Alessandra Esposito, pianoforte

DIALOGHI
Isabelle Mallez e Mario Ruffini in dialogo: "Dalla letteratura francese alla musica di Dallapiccola"

Luigi Dallapiccola (Istria, 1904 - Firenze 1975), concertista di pianoforte, scrittore e didatta, deve la propria fama soprattutto alla sua attività di compositore, nella quale subì da principio gli influssi delle forme preclassiche (Cinque-Seicento) e successivamente fu tra i primi in Italia ad accostarsi alla dodecafonia. Artista di grande impegno civile, le sue opere sono spesso connotate dal sentimento ossessivo della presenza del male, ma anche dalla possibilità della ribellione e del riscatto.

Info: www.institutfrancais.it/firenze 

LG