Città di Firenze
Home > Webzine > Il flamenco andaluso di Claudio Javarone e le sue allieve al Caffè letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Il flamenco andaluso di Claudio Javarone e le sue allieve al Caffè letterario Le Murate

03-06-2018

Domenica 3 giugno 2018, alle ore 21.00, il Caffè letterario Le Murate ospita lo spettacolo di flamenco andaluso con musica dal vivo di Claudio Javarone e le sue allieve.

Javarone si forma presso l’Academia de Baile “Arte y Flamenco” diretta da Monica Morra. Si perfeziona in Spagna, principalmente a Siviglia, con artisti quali Manolo Marin, Manuel Betanzos, Angel Atienza, Javiér Barón, Junco, El Grilo, Rafael Blanco, Rafaela Carrasco, Isabél Bayón. Claudio Javarone è uno dei bailaór solista più richiesto dalle Compagnie di flamenco operanti in Italia, individualmente o insieme ad altri artisti spagnoli. Principalmente svolge la sua attività d’insegnante e coreografo a Firenze e in molte città italiane.
Dal 1998 si occupa della conduzione dei corsi presso l’Accademia de Baile Arte y Flamenco di Torino al fianco di Monica Morra. È danzatore solista e coreografo insieme a Monica Morra della Compagnia Arte y Flamenco. È stato danzatore solista nella Compagnia Ensemble Flamenco, diretta da Juana Calá, Monica Morra, Angel Atienza e Manuel Betanzos. Dal 2003 dirige la sede di Firenze dove conduce i corsi di baile flamenco. È danzatore solista, artista invitato e coreografo nella Compagnia FlamenQue Vive diretta da Gianna Raccagni. È danzatore solista, artista invitato e coreografo nella Compagnia FlamencoLunares diretta da Carmen Meloni. È danzatore solista, coreografo e direttore artistico per lo spettacolo Hombres. Attualmente conduce corsi a Firenze, Pisa, San Casciano Val di Pesa, Bologna, mentre con i seminari si sposta ovunque in Italia.

Info: www.lemurate.it