Città di Firenze
Home > Webzine > ''Simone Weil. Pensiero a dismisura'', presentazione del libro di Cristina Giachi all'Institut français
venerdì 19 aprile 2024

''Simone Weil. Pensiero a dismisura'', presentazione del libro di Cristina Giachi all'Institut français

30-05-2018

Mercoledì 30 maggio 2018, alle ore 18.00, l'Institut français Firenze in piazza Ognissanti ospita la presentazione del libro di Cristina Giachi "Simone Weil. Pensiero a dismisura".

Il volume, pubblicato nella Collana Sorbonne dalle Edizioni Clichy di Firenze, affronta un pensiero vivo, limpido, onesto. Una giovane intelligenza che si è misurata con l'abisso del proprio senso di inadeguatezza, e con i grandi temi del suo tempo: l'oppressione, la guerra, l'alienazione del lavoro in fabbrica, la sventura come cornice tragica dell'esistenza; una giovane intelligenza che voleva vivere tutto: L'esperienza dietro i pensieri. Gli anni della fabbrica, la partecipazione alla lotta partigiana. La dimensione politica: la riflessione sui partiti politici, l'incapacità di una mente votata al pensiero di accogliere la faziosità. L'idea della giustizia e la sua distanza dall'idea del diritto. Il rapporto con Dio: nostalgia struggente per la fede che non ha mai avuto, il suo misticismo colto e radicato in una visione metafisica altissima. Il difficile rapporto con il potere. Il dono assoluto nello spazio di una vita così breve. La tradizione in Italia, da Cristina Campo a Eugenio Borgna.

Info: www.institutfrancais.it/firenze